La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Tempo di lettura 4 Minuti Tempo di lettura 4 Minuti
Creato il 28.11.2022

Soluzioni sostenibili: investire contro il cambiamento climatico

Offrire alla clientela soluzioni d’investimento sostenibili e innovative: è uno degli obiettivi principali della strategia di sostenibilità di PostFinance. In collaborazione con Globalance, la banca ha lanciato sul mercato finanziario svizzero un nuovo Tracker Certificate legato al tema «Low Carbon» che rappresenta una novità assoluta: chiunque può così investire anche piccole somme in un portafoglio ampiamente diversificato in linea con l’obiettivo dei 2 °C sancito dall’Accordo di Parigi sul clima.

Con un bagaglio carico di coraggio, impegno e idee, PostFinance ha imboccato la strada verso una maggiore sostenibilità. La banca si è prefissata obiettivi ambiziosi e coinvolge in questo viaggio anche la clientela, sviluppando, tra le altre cose, offerte sostenibili e innovative nell’ambito della previdenza, dei fondi e degli investimenti. In tale ottica ha lanciato un nuovo Tracker Certificate legato al tema «Low Carbon», che permette di investire, in modo semplice e con somme esigue, in aziende che operano secondo un modello in linea con l’obiettivo dei 2 °C previsto dall’ Il link si apre in una nuova finestra Accordo di Parigi sul clima . Così, chi opta per questo tipo di investimento contribuisce al raggiungimento dell’obiettivo della politica climatica internazionale di limitare il riscaldamento globale al di sotto dei 2 °C riducendo le emissioni di CO2 (in inglese si parla di «carbon reduction»).

Frutto della collaborazione con un pioniere in fatto di sostenibilità

PostFinance ha sviluppato il nuovo Tracker Certificate in collaborazione con Globalance Banca SA, pioniere svizzero nell’ambito degli investimenti sostenibili. Molto tempo prima che questi temi diventassero di tendenza, i soci fondatori di Globalance si sono dati da fare per capire come si misura la sostenibilità, come applicarla a soluzioni d’investimento orientate al rendimento e come spiegare in modo trasparente il loro impatto agli investitori. Nel 1995 hanno anche introdotto un primo benchmark, il Dow Jones Sustainability Index. Parliamo con Daniel Bruderer, responsabile Business Development di Globalance, del prodotto d’investimento lanciato con PostFinance.

Cosa significa in concreto investire in modo sostenibile per Globalance?

Daniel Bruderer: chi vuole investire in modo responsabile e sostenibile punta su aziende e settori che hanno un impatto positivo sulla società, sull’ambiente e sull’economia. Secondo Globalance, queste aziende contribuiscono a risolvere problemi, anziché crearne, e saranno quindi anche in grado di operare con successo in futuro.

Qual è la mission di Globalance?

Globalance vuole far sì che le persone possano investire in aziende orientate al futuro che, con le loro attività commerciali, influenzano positivamente i trend globali. In altre parole, nell’ambito della sostenibilità Globalance cerca aziende che con il loro business contribuiscano ad affrontare le sfide globali e a cambiare il mondo in meglio. Può trattarsi, ad esempio, di aziende che offrono prodotti realizzati nel rispetto delle risorse, che sviluppano soluzioni per una nuova mobilità o propongono progetti per megacittà vivibili.

In che modo Globalance misura il contributo alla sostenibilità fornito dalle aziende?

Utilizziamo come parametro la nostra Globalance Footprint interna, che valuta l’impatto positivo o negativo sulla base di nove dimensioni, tra cui ad esempio formazione, salute, alimentazione o salvaguardia dell’ambiente.

Cosa contraddistingue il Tracker Certificate sviluppato con PostFinance?

Tutte le aziende selezionate devono dimostrare di essere in linea con l’Accordo di Parigi sul clima. Ciò significa che il potenziale di riscaldamento delle loro attività economiche non deve superare la soglia dei 2 °C e che quindi contribuiscono a contrastare in maniera efficace il cambiamento climatico. Inoltre, ogni investimento nel nuovo Tracker Certificate ha un’impronta positiva o almeno compensata.

Qual è l’aspetto pionieristico di questo prodotto?

Il prodotto si presenta sul mercato finanziario svizzero con una combinazione di tre elementi finora inedita: questo strumento offre infatti la possibilità di investire anche somme esigue in un paniere composto da aziende globali operanti in diversi settori, come quello energetico, farmaceutico o tecnologico. Consente inoltre di conseguire un rendimento paragonabile a quello dei prodotti finanziari classici, tenendo conto naturalmente dei rischi insiti in ogni investimento finanziario, e permette di investire in linea con l’Accordo di Parigi sul clima. Il fatto di riunire questi tre elementi in un portafoglio ampiamente diversificato è una novità assoluta sul mercato finanziario svizzero.

PostFinance e Globalance: insieme per una maggiore sostenibilità

Portare avanti il tema della sostenibilità con offerte nuove e innovative: un obiettivo perseguito sia da PostFinance sia da Globalance. Unendo le forze si ottiene un risultato migliore. «Globalance e il team Corporate Responsibility di PostFinance sono entrati in contatto circa un anno e mezzo fa. Presto abbiamo notato che condividevamo la stessa mentalità e vedevamo nella collaborazione un potenziale sinergico», spiega Anne-Käthi Leuenberger, co-responsabile Corporate Responsibility presso PostFinance. Daniel Bruderer di Globalance aggiunge: «Ci fa piacere in particolare che la nostra clientela possa beneficiare presso PostFinance di questa preziosa collaborazione. Questa partnership unisce l’esperienza pluriennale di Globalance, pioniere nell’ambito degli investimenti sostenibili, con la vicinanza e il ruolo assunto da PostFinance nei confronti dei clienti in Svizzera.» Ma la collaborazione non si ferma di certo al lancio del nuovo Tracker Certificate: «Stiamo valutando insieme altre offerte», afferma Anne-Käthi Leuenberger.

La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi