La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Valutazione (%t)
Tempo di lettura 2 Minuti Tempo di lettura 2 Minuti
Creato il 06.03.2019

Ogni collaboratore può svolgere un lavoro pionieristico

PostFinance si trasforma in Digital Powerhouse. Nell’intervista che segue Gabriela Länger, responsabile Mondo del lavoro di PostFinance, spiega il ruolo dei collaboratori e il motivo per cui un comportamento pionieristico è così importante.

Quale compito può svolgere ciascun collaboratore per trasformare PostFinance in Digital Powerhouse?

Gabriela Länger, responsabile Mondo del lavoro di PostFinance: PostFinance si è posta l’obiettivo di trasformarsi in Digital Powerhouse e diventare la numero uno tra le banche digitali della Svizzera. Vogliamo creare la migliore esperienza possibile per i nostri clienti in ogni punto di contatto. Da un lato, possediamo già buoni requisiti per farlo; dall’altro, dobbiamo cambiare ed evolvere, nella nostra mentalità e nelle nostre competenze, ma anche nel nostro modo di lavorare. 

Personalmente come ritieni si distinguano i collaboratori pionieristici?

I collaboratori devono essere curiosi, critici e agire con decisione. Inoltre, i pionieri devono essere in grado di sopportare le battute d’arresto e superare le frustrazioni. Penso quindi ai colleghi che non hanno paura di sbagliare e che osano provare, anche se non sanno esattamente a cosa andranno incontro. La cosa importante è mettercela tutta e agire concretamente, non solo fantasticare. Tuttavia, sono anche consapevole del fatto che un comportamento pionieristico richieda anche una cultura in cui gli errori siano ammissibili, in cui si impari dai propri sbagli e si sia ricompensati dalla determinazione. 

In quali settori PostFinance ha bisogno di pionieri?

In ogni unità abbiamo bisogno di persone in grado di assumere un ruolo di precursori. Ogni collaboratore può svolgere un lavoro pionieristico, indipendentemente dal livello di funzione o dall’unità di appartenenza. Attualmente siamo alla ricerca di specialisti soprattutto nel settore IT: Business Engineer e project manager che possano dar prova di questo spirito pionieristico e contribuire attivamente a plasmare il cammino verso la Digital Powerhouse insieme a noi.

Quale lavoro pionieristico di PostFinance ti ha colpita di recente?

Qualche settimana fa è stata lanciata Valuu, la prima piattaforma svizzera di confronto dei mutui ipotecari che è stata sviluppata in tempi record con metodi di lavoro agili e implementata grazie a un fantastico spirito di gruppo. Ne sono rimasta positivamente colpita. Sono altrettanto orgogliosa dei progressi raggiunti nel campo della trasformazione digitale. E sono sempre felice quando i collaboratori pensano fuori dagli schemi, affrontano compiti e si assumono responsabilità.

Ora tutti i collaboratori devono diventare una specie di Steve Jobs?

Parlando di pionieri, non significa che tutti diventino visionari e inventori. Tuttavia, siamo alla ricerca di collaboratori che dimostrino uno spirito pionieristico, in altre parole quindi di persone aperte e impegnate, che collaborano e agiscono con coraggio e decisione nella risoluzione dei loro compiti. 

Su Gabriela Länger

Gabriela Länger è responsabile Mondo del lavoro e membro del comitato di direzione di PostFinance dal novembre 2017. Accanto al Mondo del lavoro è responsabile delle due unità Personale e Logistica. 

Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Valutazione (%t)

Altri argomenti che potrebbero interessarvi