La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Tempo di lettura 2 Minuti Tempo di lettura 2 Minuti
Creato il 15.09.2021

Metodo di lavoro agile: quando la salute non è più solo di competenza dei dirigenti

Perché il lavoro agile sta prendendo sempre più piede? Come si fa a lavorare in un ambiente agile senza trascurare la salute? E qual è il ruolo della gestione della salute in azienda? Abbiamo posto queste e altre domande in un video a Felix Bucher, Agile Coach for Organization presso PostFinance.

Nella gestione classica della salute, la direzione svolge un ruolo fondamentale e infatti si dice spesso che «la salute è di competenza dei dirigenti». Di conseguenza, i dirigenti con il loro stile gestionale hanno un notevole influsso sul benessere e le prestazioni del personale. Tuttavia, nel caso dei team agili viene meno il classico ruolo dirigenziale. I team si assumono una grande responsabilità individuale per i loro compiti ma anche per la loro salute. Si organizzano prevalentemente in autonomia.

Trovare soluzioni in un ambiente complesso e dinamico

Nel contributo video, Felix Bucher spiega perché il metodo di lavoro agile è sempre più diffuso. Il video è nato nell’ambito di uno scambio ricerca-pratica con Promozione Salute Svizzera. «In un ambiente complesso e molto dinamico, le soluzioni semplici in cui A fa B non funzionano. Oggi abbiamo bisogno di soluzioni che permettano di affrontare il costante cambiamento. Facciamo A e le conseguenze possono essere B, C o D», spiega. Come possiamo trovare questo tipo di soluzioni? Una possibilità è rappresentata dal metodo di lavoro agile. «È caratterizzato, tra le altre cose, dal fatto che molte questioni di cui una volta si occupavano i dirigenti o gli uffici centrali sono ora di competenza del team» spiega Felix Bucher. In questo modo aumenta non solo il livello di auto organizzazione, ma anche la responsabilità assunta dal team sia per i compiti assegnati, sia per la salute dei singoli membri del team.

Quali sono i compiti legati alla salute di cui si occupano i team agili?

Ora la domanda è: come possono i team agili creare le condizioni quadro ottimali per organizzarsi autonomamente? Il  Il link si apre in una nuova finestra foglio d’informazione «Strutturare il lavoro agile»  di Promozione Salute Svizzera mostra che la maggior parte dei team agili ha un membro che è responsabile di queste condizioni quadro. Si raccomanda inoltre di prevedere una figura che si occupi dei temi legati alla salute e alla gestione delle assenze. Nel video, Bucher sottolinea un ulteriore aspetto: «In un contesto agile, è importante che ognuno si prenda cura anche della propria salute, che si renda conto di ciò di cui ha bisogno e che reagisca se qualcosa non è come dovrebbe». Ad essere fondamentali sono anche la stabilità dei team e i valori, principi e regole chiaramente definiti, ovvero le condizioni quadro che tutti devono rispettare. Queste generano trasparenza, forniscono una guida e offrono sicurezza.

Sostenere i team agili nelle questioni legate alla salute

Il video esamina anche la questione di come dovrebbe essere la collaborazione tra i team agili e la gestione della salute in azienda (GSA) in futuro. Secondo Bucher è necessario capire concretamente quali sfide i team agili devono affrontare e quali sono le loro esigenze in termini di supporto da parte delle HR. Questa comprensione aiuta a chiarire quali servizi dovrebbero continuare a essere forniti centralmente da GSA e/o HR e quali compiti dovrebbero essere assunti dai team agili. Bucher vede GSA e HR sempre più come fornitori di servizi e strumenti utili per i team agili affinché possano organizzarsi in modo decentralizzato.

Migliorare ulteriormente la gestione del tema della salute

La GSA e le HR di PostFinance offrono già diversi servizi di supporto di questo tipo su una piattaforma interna, tra cui formazioni o documenti di supporto come guide o factsheet. Sulla base dell’idea chiave della decentralizzazione, in futuro le offerte saranno ulteriormente ampliate, per esempio con la creazione di una community della salute. L’obiettivo è quello di migliorare ulteriormente la gestione del tema della salute nei team agili con misure che vanno oltre le offerte di apprendimento esistenti nel settore dell'agilità. È infatti chiaro che la GSA o le HR possono gestire il tema della salute a livello strategico, ma che l’implementazione avviene a tutti i livelli dell’organizzazione: collaboratori, dirigenti o collaboratori con responsabilità corrispondenti, HR e management.

Le risposte complete di Felix Bucher sono disponibili nel video.

La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi