La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Tempo di lettura 2 Minuti Tempo di lettura 2 Minuti
Creato il 08.12.2021

Megatrend della neo-ecologia: è tempo di agire

La neo-ecologia è uno dei più importanti megatrend dei nostri tempi. Ma che cosa significa e in che modo influenza l’economia? Scopriamo da vicino questa evoluzione che incoraggia le soluzioni ecologicamente efficienti.

Che cos’è il megatrend della neo-ecologia?

Il megatrend della neo-ecologia si riferisce al processo di cambiamento della società nel suo complesso verso un’economia sostenibile ed efficiente nella gestione delle risorse.

Com’è nato questo megatrend?

Come conseguenza di una più profonda coscienza ecologica e del relativo cambiamento nelle abitudini di consumo. Sempre più persone preferiscono infatti beni e servizi sostenibili e rispettosi dell’ambiente, e sono disposte a pagare di più per acquistarli. La pandemia di COVID-19 ha ulteriormente rinforzato questa tendenza. Secondo il Changing Consumer Priorities Study 2021, un terzo delle consumatrici e dei consumatori in Svizzera (ossia il 31 %) prevede che dopo la pandemia darà ancora più importanza alla sostenibilità nei suoi acquisti rispetto a prima.

Che cosa significa «neo» in questo contesto?

Il prefisso «neo» indica che, rispetto ad altri gruppi sensibili ai temi dell’ecologia, le persone che promuovono questa tendenza non rifiutano sostanzialmente il consumo, bensì valutano criticamente l’utilità di un determinato prodotto e prediligono soluzioni efficienti e rispettose delle risorse. Questo approccio spinge gli attori economici a trovare «neo»-soluzioni ecologicamente efficienti, ad esempio ricorrendo all’alta tecnologia. La sostenibilità diventa così un motore dell’innovazione.

Che cosa significa il megatrend della neo-ecologia per le aziende?

Le obbliga a cambiare paradigma. Per poter restare competitive sul lungo periodo, le aziende devono reagire puntando sulla sostenibilità a tutto tondo e a tutti i livelli, ma anche rivedere radicalmente la loro strategia e la loro cultura rispetto ai temi della sostenibilità.  

Quali settori sono interessati dalla neo-ecologia?

La neo-ecologia interessa la maggior parte dei comparti economici. Secondo la società di consulenza aziendale AlixPartners, che ha pubblicato il Changing Consumer Priorities Study 2021, in futuro non saranno solo le aziende che si collocano nella fascia di prezzo alta a doversi concentrare sulle tematiche dell’ambiente e della sostenibilità per poter continuare operare su un ampio mercato.

Come influisce la neo-ecologia sul settore finanziario?

In questo settore si osserva una tendenza delle consumatrici e dei consumatori a investire in maniera equa, etica ed ecologica.

Perché la neo-ecologia è un megatrend e non una moda passeggera?

Perché la questione del futuro del pianeta e la necessità di agire non sono mai state così urgenti come oggi.

Fonte: Il link si apre in una nuova finestra zukunftsinstitut.de

La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi