Che cos’è il megatrend della neo-ecologia?
Il megatrend della neo-ecologia si riferisce al processo di cambiamento della società nel suo complesso verso un’economia sostenibile ed efficiente nella gestione delle risorse.
La neo-ecologia è uno dei più importanti megatrend dei nostri tempi. Ma che cosa significa e in che modo influenza l’economia? Scopriamo da vicino questa evoluzione che incoraggia le soluzioni ecologicamente efficienti.
Il megatrend della neo-ecologia si riferisce al processo di cambiamento della società nel suo complesso verso un’economia sostenibile ed efficiente nella gestione delle risorse.
Come conseguenza di una più profonda coscienza ecologica e del relativo cambiamento nelle abitudini di consumo. Sempre più persone preferiscono infatti beni e servizi sostenibili e rispettosi dell’ambiente, e sono disposte a pagare di più per acquistarli. La pandemia di COVID-19 ha ulteriormente rinforzato questa tendenza. Secondo il Changing Consumer Priorities Study 2021, un terzo delle consumatrici e dei consumatori in Svizzera (ossia il 31 %) prevede che dopo la pandemia darà ancora più importanza alla sostenibilità nei suoi acquisti rispetto a prima.
Il prefisso «neo» indica che, rispetto ad altri gruppi sensibili ai temi dell’ecologia, le persone che promuovono questa tendenza non rifiutano sostanzialmente il consumo, bensì valutano criticamente l’utilità di un determinato prodotto e prediligono soluzioni efficienti e rispettose delle risorse. Questo approccio spinge gli attori economici a trovare «neo»-soluzioni ecologicamente efficienti, ad esempio ricorrendo all’alta tecnologia. La sostenibilità diventa così un motore dell’innovazione.
Le obbliga a cambiare paradigma. Per poter restare competitive sul lungo periodo, le aziende devono reagire puntando sulla sostenibilità a tutto tondo e a tutti i livelli, ma anche rivedere radicalmente la loro strategia e la loro cultura rispetto ai temi della sostenibilità.
La neo-ecologia interessa la maggior parte dei comparti economici. Secondo la società di consulenza aziendale AlixPartners, che ha pubblicato il Changing Consumer Priorities Study 2021, in futuro non saranno solo le aziende che si collocano nella fascia di prezzo alta a doversi concentrare sulle tematiche dell’ambiente e della sostenibilità per poter continuare operare su un ampio mercato.
In questo settore si osserva una tendenza delle consumatrici e dei consumatori a investire in maniera equa, etica ed ecologica.
Perché la questione del futuro del pianeta e la necessità di agire non sono mai state così urgenti come oggi.
Fonte: Il link si apre in una nuova finestra zukunftsinstitut.de