La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Tempo di lettura 6 Minuti Tempo di lettura 6 Minuti
Creato il 10.11.2022

In cosa consiste il tuo lavoro come consulente clienti Finanziamenti?

Thushitha Gunarajah lavora come consulente clienti nel PostFinance Store Basel Clara Shopping. Nell’intervista spiega perché ha scelto di specializzarsi nel settore dei finanziamenti e quali sono i requisiti di questa professione.

Thushitha Gunarajah, qual è la giornata tipo di una consulente clienti Finanziamenti?

È un lavoro sempre molto vario e talvolta intenso. Nel settore dei finanziamenti bisogna reagire rapidamente e avere il controllo di tutte le operazioni che trattiamo. Ciò significa che dobbiamo controllare spesso le e-mail che riceviamo dai clienti, dalle sezioni interne addette ai crediti o da altre parti coinvolte nel finanziamento. Ci occupiamo inoltre delle consulenze clienti in loco o per telefono, sia che riguardino nuovi finanziamenti, proroghe di ipoteche o anche casi di divorzio o decesso.

Lavori al 60% come consulente clienti Finanziamenti e al 40% come consulente universale. Qual è la differenza?

I consulenti universali svolgono con i clienti un primo colloquio su soluzioni di investimento, previdenza e finanziamenti coprendo l’intera gamma di servizi offerti. Questo dà al cliente il vantaggio di avere una persona di contatto per tutti i settori. Non appena le questioni inerenti al finanziamento si fanno più complesse, i consulenti universali passano il caso ai consulenti clienti Finanziamenti. In questa funzione, assumo quindi il contatto diretto con la clientela, gli acquirenti, i notai e le altre parti coinvolte, come la nostra sezione interna addetta ai crediti.

Quale aspetto è importante per te nell’ambito di una consulenza?

La rapidità, poiché l’offerta sul mercato immobiliare è ridotta e la domanda è elevata. Inoltre anche i nostri concorrenti non se ne stanno con le mani in mano. Se vogliamo portare a termine con successo un’operazione di finanziamento, dobbiamo essere tempestivi. Ecco perché è anche così importante che i clienti forniscano una documentazione completa.

Come sei diventata consulente clienti Finanziamenti?

Ho svolto una formazione nel commercio al dettaglio e ho lavorato per la Posta sei anni in tutto. Nel 2017 sono entrata nel Customer Center di PostFinance, dove mi occupavo di fornire ai clienti consulenze telefoniche su questioni semplici. Infine sono diventata consulente universale tramite un progetto interno in cui veniva testata la videoconsulenza. Essendo interessata al tema dei finanziamenti fin dall’inizio, avevo cominciato una formazione come consulente finanziaria con attestato professionale federale già prima di assumere il ruolo di consulente universale. Ora lavoro come consulente clienti Finanziamenti da oltre tre anni, e sempre con grande piacere.

Come mai ti sei interessata al tema dei finanziamenti in particolare?

Da un lato, è un tema che ha acquisito importanza negli ultimi anni. Lo dimostra la grande richiesta di finanziamenti. Dall’altro lato, è anche una questione personale: quando i miei genitori hanno comprato una casa una decina di anni fa, ho preso coscienza del mio interesse per le questioni finanziarie. Oggi ne sono consapevole: non esiste un’unica soluzione di finanziamento, ma diverse. E ogni caso è a sé. A volte si tratta di una ristrutturazione, altre della vendita di un immobile esistente e del contestuale acquisto di uno nuovo. Con il mio lavoro posso aiutare i clienti a realizzare un sogno e accompagnarli durante una fase importante del processo.

Con il mio lavoro posso aiutare i clienti a realizzare un sogno.

Quali sono le principali sfide nel tuo lavoro?

Oltre alla rapidità, alle tante parti coinvolte e all’elevato numero di casi che trattiamo in parallelo, ci troviamo spesso di fronte a casi speciali. Il finanziamento è fondamentalmente incentrato sulla solvibilità del cliente, che viene determinata mediante i cosiddetti calcoli della sostenibilità. Le regole sono chiare, tuttavia ci sono anche casi in cui ha senso essere un po’ più flessibili. La mia sfida pertanto è convincere di questo la sezione interna addetta ai crediti affinché i miei clienti ottengano quanto richiesto.

Cosa apprezzi del tuo lavoro in particolare?

Lavoro come consulente clienti Finanziamenti da quasi tre anni ormai e imparo sempre qualcosa di nuovo. Ad esempio, improvvisamente salta fuori un caso in cui la cartella ipotecaria è andata perduta. Oppure un cliente desidera vendere la sua casa e comprarne una nuova, ma la sua acquirente si tira indietro all’ultimo minuto. Mi si presentano di continuo casi di cui inizialmente ignoro la soluzione. Mi piace trovare soluzioni che alla fine funzionino per tutti.

A chi consiglieresti il lavoro come consulente clienti Finanziamenti?

A chiunque ami lavorare a contatto con i clienti, ma che sia anche consapevole di avere a che fare con interlocutori molto diversi, come venditori, casse pensioni, notai e intermediari. A chi non nasconde la testa sotto la sabbia quando ottiene un rifiuto, ma fa di tutto affinché i clienti abbiano un buon ricordo di noi. E soprattutto anche a tutti coloro che amano il lavoro amministrativo e sono ben organizzati. Perché la responsabilità che abbiamo è grande. Si tratta di grosse cifre.

About

Thushitha Gunarajah è una dei due consulenti clienti Finanziamenti del PostFinance Store Basel Clara Shopping. Lavora presso PostFinance dal 2017.

Il tuo nuovo lavoro presso PostFinance: con quale talento vuoi contribuire?

Anche tu vorresti aiutare la nostra clientela a realizzare i propri sogni nel ruolo di consulente clienti Finanziamenti? Oppure hai altri talenti? Presso PostFinance puoi fare la differenza, perché il tuo coraggio ci porta più lontano.

La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi