La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Tempo di lettura 5 Minuti Tempo di lettura 5 Minuti
Creato il 17.08.2021

Impieghi dopo il Bachelor o come trainee: per introdursi al meglio nel mondo del lavoro

Sei nel bel mezzo del tuo percorso di studi o in dirittura d’arrivo e stai cercando di introdurti al meglio nel mondo del lavoro? PostFinance offre delle opportunità molto interessanti grazie ai diversi stage per studenti di Bachelor e ai programmi Trainee. Ecco perché non dovresti lasciarti sfuggire questa occasione.

Crearsi i primi contatti e introdursi nel mondo del lavoro non è semplice per nessuno. Tuttavia, a volte, questi passi condizionano un’intera carriera. Grazie ai nostri programmi introduttivi, gli studenti e i neodiplomati possono sfruttare interessanti possibilità per cimentarsi nelle loro prime esperienze lavorative concrete. Ecco le due opzioni fornite da PostFinance.

  • Stage per studenti di Bachelor:  questo stage ti permette di maturare le tue prime esperienze nel mondo del lavoro durante o subito dopo il Bachelor. Lavorando per sei mesi in un settore a tua scelta (in base ai posti disponibili, ad es. nell’ambito dell’innovazione, delle indagini di mercato ecc.), conoscerai in modo molto approfondito il nostro istituto di credito. Ti consigliamo questo stage se hai già concluso almeno quattro semestri e vuoi concederti una pausa dallo studio per cimentarti anche nell’aspetto pratico.
  • Programma Trainee:  questo percorso darà inizio alla tua carriera direttamente al termine dei tuoi studi. Lavorerai per un anno presso la nostra azienda e avrai la possibilità di scegliere due aree d’impiego che ti interessano particolarmente (in base ai posti disponibili, ad es. nell’ambito della gestione del rischio, del marketing ecc.) in cui sarai impiegato rispettivamente per sei mesi. Il 20%  del tempo ti occuperai dei progetti a cui avrai deciso di dare il tuo contributo. Grazie a questo programma potrai quindi acquisire le tue prime esperienze lavorative.

Ecco cosa racconta Ilija Braun in merito al programma Trainee che ha svolto presso PostFinance:

Ilija Braun

 «Dopo aver concluso il mio percorso di Bachelor e il Master in scienze economiche, mi sono cimentato nel settore dell’innovazione e dell’imprenditorialità. Dopo tanti anni di ricerche universitarie in ambienti accademici, mi sono immerso nella pratica con l’obiettivo di conoscere fino in fondo un’azienda. Il programma Trainee di PostFinance offre la possibilità di approfondire diversi settori.

Per me, la candidatura ai posti di trainee presso VNTR, il team Innovazione di PostFinance, rappresentava la prosecuzione più logica del mio percorso, perché mi ha dato la possibilità di capire se l’ambito in cui mi ero specializzato nel dottorato di ricerca fosse davvero interessante come pensavo. E ora sono convinto della mia scelta! Come parte del team VNTR ho collaborato dall’inizio alla fine a un proof of concept volto all’introduzione di una nuova tecnologia e mi sono occupato del progetto «Open Innovation», interfacciandomi con diverse startup. Da queste mansioni si comprende facilmente quanto i trainee siano parte integrante del team e vengano coinvolti attivamente. Nel secondo semestre, invece, mi sono occupato di «Yuh»: la joint venture di PostFinance e Swissquote che ha condotto al lancio dell’omonima app finanziaria. Trovo molto entusiasmante poter collaborare all’interno di una vera e propria startup, e non solo al loro esterno. Il programma prevede che il 20% del tempo d’impiego sia dedicato a diversi progetti. Nel mio caso, durante i primi sei mesi ho lavorato al Regulatory Monitoring, mentre sono stato impegnato per VNTR nella seconda parte dell’anno.

Consiglio di seguire il programma Trainee di PostFinance a tutti coloro che desiderano acquisire nuove conoscenze, specializzarsi in diversi ambiti di competenza e, perché no, comprendere fino in fondo quale direzione dare alla propria carriera. Io stesso ho deciso di candidarmi per il programma Trainee di PostFinance solo grazie al mio precedente stage presso la FFS. È stata infatti la persona che avrebbe preso il mio posto al termine del mio primo apprendistato a consigliarmi questa esperienza.»

Le ragioni principali per cui optare per uno stage per studenti di Bachelor o un programma Trainee

Anche Lena Cina, attualmente responsabile Accesso dopo gli studi presso PostFinance e impegnata nei programmi introduttivi, ha seguito un programma Trainee tra il 2017 e il 2018 nel settore del marketing e della comunicazione. In base alla sua esperienza, ecco quali sono le ragioni principali per cui secondo lei vale la pena di intraprendere uno stage per studenti di Bachelor o un programma Trainee.

  • Ragione 1: lo stage per studenti di Bachelor ti dà l’opportunità di muovere i primi passi nel mondo del lavoro e capire se sei sulla strada giusta, grazie a feedback diretti sul tuo operato.
  • Ragione 2: il programma Trainee ti offre una flessibilità maggiore rispetto a un eventuale primo incarico classico. Infatti, potrai definire liberamente il tuo programma. In questo modo, scoprirai diversi settori e capirai qual è quello in cui preferisci lavorare nel tuo futuro.
  • Ragione 3: soprattutto nell’ambito del programma Trainee, potrai costruirti una rete solida mediante sia le interazioni con i trainee degli altri ambiti sia le diverse conoscenze che approfondirai lungo il percorso. In più, sono previsti diversi eventi che fungeranno da occasioni di incontro con altri colleghi.
  • Ragione 4: sebbene siamo una banca, non è strettamente necessario che tu abbia specifiche conoscenze finanziarie. Per diversi ambiti sarà sufficiente acquisirle nel corso del programma stesso.
  • Ragione 5: il tuo ruolo è importante. PostFinance attribuisce un grande valore ai programmi introduttivi. Infatti, potrai assumerti molte responsabilità già durante il programma Trainee.

Abbiamo suscitato il tuo interesse?

La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi