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Creato il 08.11.2021

Fintech e digital banking: opportunità sul mercato

Quali sviluppi nel mercato fintech vanno tenuti d’occhio? Quali sono le opportunità e le sfide legate alla collaborazione tra istituti finanziari consolidati e imprese fintech? Nell’ambito del Connecta Talk, Sandra Lienhart, CBO Retail Banking presso PostFinance, condivide le sue valutazioni e la sua esperienza.

Le imprese fintech  sviluppano soluzioni innovative nel settore finanziario e in particolare nel digital banking. Nel suo Connecta Talk, Sandra Lienhart, CBO Retail Banking e membro del comitato di direzione di PostFinance, presenta gli sviluppi nel mercato svizzero. Oltre a una maggiore propensione e una crescente fiducia generale nei confronti dell’online banking e del mobile banking da parte della clientela, nell’operato delle imprese fintech Sandra Lienhart identifica una tendenza a concentrarsi su singoli temi e ad anticipare le esigenze. «Mi riferisco ad esempio a e-trading, all’impact investing, con il quale si può investire secondo i propri valori personali ed ecologici, al lending con processi interamente digitalizzati dalla richiesta al pagamento del credito, nonché al cosiddetto "buy now, pay later"», spiega nel video. È interessata in particolare alle future soluzioni innovative per la clientela commerciale delle PMI.

Dalla concorrenza alla sinergia

Sandra Lienhart evidenzia inoltre le sfide e i rischi legati alla collaborazione tra imprese fintech e istituti finanziari consolidati. Spiega che oggi il potenziale di sfruttamento delle sinergie è più importante della situazione concorrenziale. «PostFinance dispone di un’ampia base clienti e di un modello di business ibrido con sedi fisiche e mezzi finanziari, mentre le imprese fintech hanno dalla loro prodotti e soluzioni innovativi e intelligenti», riassume. Bisogna ovviamente essere consapevoli che con le loro soluzioni le imprese fintech possono cannibalizzare il proprio modello di business in qualità di digital attacker. Tuttavia i vantaggi legati a una collaborazione sono molteplici per entrambe le parti per le ragioni menzionate in precedenza.

Tendenza verso il «buy» invece del «make»

Per quanto riguarda la domanda «make or buy», Sandra Lienhart vede una tendenza verso il «buy», ad esempio tramite partecipazioni o l’acquisizione di prodotti e soluzioni sotto forma di offerte white-labeling . I punti critici legati a una collaborazione sono soprattutto il fatto che PostFinance, al contrario delle imprese fintech, ha una complessa infrastruttura IT da gestire e opera con una certa lentezza in ambito open banking. E quali sono i rischi di una collaborazione di questo tipo? Da un lato, il fatto che non tutte le imprese fintech sopravviveranno sul mercato, dall’altro la mancanza di un diritto esclusivo sulla soluzione innovativa in questione. «Se le imprese fintech hanno un’idea, la validano con diverse aziende, talvolta persino concorrenti», spiega Sandra Lienhart.

Potete ascoltare le risposte per intero nel video contenuto in questo articolo.

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