La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Tempo di lettura 3 Minuti Tempo di lettura 3 Minuti
Creato il 28.10.2020

Digital health: un valido aiuto per mantenersi in forma

È possibile mantenersi in forma nonostante o addirittura grazie alla digitalizzazione? E che ruolo giocano le offerte sviluppate da PostFinance nel campo della salute digitale?

Essere sempre online e costantemente raggiungibili può essere dannoso per la salute. Per questo è importante responsabilizzarsi e imparare a gestire in modo sensato la mole di informazioni che si inviano e ricevono, a staccare e a separare lavoro e vita privata. Per farlo servono una buona autogestione, uno sviluppo costante della personalità e un work life balance sano. Per evitare l’insorgere di problemi di salute è utile godersi il tempo libero, rilassarsi, fare regolarmente delle pause quando si sta al computer, muoversi, stare all’aria aperta, seguire una dieta equilibrata, avere degli svaghi e circondarsi di persone care. Chi si ritaglia dei piccoli momenti di libertà nella vita quotidiana è meno stressato e in genere più sano.

Ecco come il personale di PostFinance si tiene in forma grazie alla digitalizzazione

La digitalizzazione ci richiede impegno, ma fornendoci dispositivi indossabili (wearables), app, video YouTube e corsi online ci dà anche una mano per mantenerci in salute. La pensano così anche i due collaboratori di PostFinance che tengono abitualmente dei corsi di sport per i loro colleghi e colleghe presso la sede principale dell’azienda e che hanno continuato a farlo via Zoom durante il lockdown. «Tengo molto al benessere fisico e mentale dei miei colleghi e colleghe e per questo ho pensato di trasmettere le mie lezioni di yoga in diretta streaming», racconta Marco Morgenegg, specialista Gestione del mercato presso PostFinance. Circa 15 partecipanti le hanno seguite da casa e uno zoccolo duro continua a fruire dell’offerta. Lo stesso vale per Malenka Jahn: anche la collaboratrice del Solution Team Online banking ha accolto l’esigenza di muoversi avvertita da chi lavora da casa e, tre volte a settimana, ha organizzato delle sessioni mattutine di potenziamento e stretching. «L’idea di fare un break di mezz’ora dopo essere stati coricati tutta la notte prima di sedersi al computer è piaciuta molto e c’è un gruppetto che mi segue tuttora regolarmente.»

PostFinance assiste il proprio personale anche con offerte digitali

Oltre a queste offerte sviluppate da collaboratori e destinate a collaboratori, PostFinance punta su una  gestione globale della salute in azienda  e sfrutta anche i canali digitali per informare e sensibilizzare su temi legati a tale ambito. A causa del coronavirus sono stati segnalati diversi punti di contatto, sono stati forniti consigli su temi come solitudine, fitness o dipendenze ed è stata attivata un’offerta di coaching digitale in modo da poter assistere in modo semplice e tempestivo collaboratori sottoposti a forti stress di carattere privato o professionale. Il personale può fruire anche di varie offerte del gruppo, tra cui il Digital Health Reminder, un promemoria che ricorda di fare regolarmente una pausa e che può essere utile soprattutto in caso di home office, in quanto trovandosi da soli senza colleghi è facile dimenticarsi di concedersi ogni tanto un piccolo break.

La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi