La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Tempo di lettura 3 Minuti Tempo di lettura 3 Minuti
Creato il 29.10.2020

Competenti per la trasformazione digitale?

Per la trasformazione digitale, i collaboratori hanno bisogno di una serie di competenze specifiche. Presso PostFinance, si avrà la possibilità di sviluppare tali competenze nell’ambito di un’offerta di apprendimento entusiasmante, basata su un modello delle competenze unico nel suo genere.

PostFinance punta soprattutto sulle seguenti competenze Spirito di scoperta:essere pronti a nuove scoperte e a sperimentare. Pensare liberamente e fuori dagli schemi. Sete di conoscenza:apprendimento continuo. Analizzare e motivare in modo logico. Prendere decisioni basandosi su dati e fatti. Passione. Successo grazie al coraggio, alla passione e alla rapidità. Grinta. Agire con determinazione. Affrontare i conflitti con consapevolezza. Lungimiranza: guardare al futuro. Rendere il mondo un posto migliore. Cogliere le occasioni. Ispirazione: ispirare e trarre ispirazione. Creare reti aperte.

Presso PostFinance, i collaboratori e le collaboratrici si dedicano alla gestione del denaro per la Svizzera di oggi e di domani. Per avere successo in questo entusiasmante ambiente lavorativo della trasformazione digitale, occorre una cultura adeguata, una nuova concezione della leadership e, soprattutto, coraggio, spirito di scoperta e altre competenze e abilità da parte di tutto il personale. «Per riuscire a fare il salto verso la cultura auspicata, utilizziamo un modello delle competenze di nuovo sviluppo, supportato da una nuova concezione della leadership e nuove opportunità di apprendimento», dichiara Dieter Kramer, Streamlead Skills presso PostFinance.

Quanto sono marcate le competenze?

Nel modello delle competenze, vengono descritte e identificate per mezzo di colori tutte quelle competenze che, presso PostFinance, sono ritenute abilità future particolarmente rilevanti. Le competenze gialle includono per esempio «sete di conoscenza» e «spirito di scoperta», tra le competenze rosse rientrano «passione» o «grinta», mentre le competenze verde acqua sono «ispirazione» o «lungimiranza». Il nuovo modello, inoltre, permette di scoprire quanto siano spiccate tali competenze tra i singoli collaboratori. A tal fine, ci si serve dei cosiddetti elementi di osservazione, come ad esempio «Risolvo i conflitti con consapevolezza» oppure «Mi espongo» nella competenza «grinta». Questi elementi possono essere divisi in quattro livelli, da «troppo poco marcato» a «eccessivamente marcato».

Per quali competenze sussiste una necessità di apprendimento?

Ora, queste abilità future come possono essere anche incentivate all’interno dell’azienda? «Nell’ambito di giri di feedback, i membri del team e i loro superiori discutono delle loro competenze. Chiunque debba poi rafforzare alcuni aspetti specifici, può filtrare le offerte adatte tramite il«Learning Cube», dichiara Dieter Kramer. Dopo tutto, l’obiettivo è accompagnare tutti i collaboratori e le collaboratrici, responsabili del cambiamento, in un viaggio verso il futuro.

Interessanti opportunità di perfezionamento:

Il «Learning Cube» offre ai collaboratori di PostFinance un’opportunità di apprendimento mirata ed entusiasmante che aiuterà sia loro personalmente sia l’azienda a progredire. Sono già disponibili circa 50 moduli didattici, che mirano a trasmettere ai collaboratori abilità future come ad esempio la «gestione dei progetti agile» o l’«innovazione»; inoltre, il Learning Cube viene costantemente ampliato con nuovi moduli didattici basati sulle competenze. In questo modo, l’apprendimento continua a essere entusiasmante.

Hai voglia di contribuire con le tue competenze e sviluppare le tue abilità presso PostFinance?

La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi