La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Tempo di lettura 6 Minuti Tempo di lettura 6 Minuti
Creato il 06.09.2022

Com’è il tuo lavoro di consulente clienti Investimenti?

Fabian Baur, consulente clienti Investimenti e sostituto responsabile della filiale PostFinance di Frauenfeld, descrive il settore d’attività in cui opera e racconta cosa lo appassiona del suo lavoro.

Fabian Baur, come si svolge la tua giornata tipo di consulente clienti Investimenti?

Sebbene sia specializzato in investimenti, fornisco una consulenza globale, ovvero discuto con la clientela anche di soluzioni in materia di pagamenti, previdenza e finanziamenti. Nell’ambito dei pagamenti si affrontano temi come i nostri pacchetti bancari, TWINT o e-finance; per quanto riguarda la previdenza, tematica alquanto diffusa in Svizzera, si discute principalmente di eventuali lacune da colmare nel pilastro 3a, mentre sul fronte dei finanziamenti possiamo offrire soluzioni interessanti tramite offerenti terzi. Tornando alla mia specializzazione, vale a dire gli investimenti, fornisco alla clientela consulenza sulle diverse opzioni disponibili.

Da chi è composta la tua clientela?

Per circa il 90% sono clienti già esistenti che mi sottopongono una loro esigenza concreta o ai quali ho proposto un colloquio di consulenza. Il restante 10% è formato da potenziali nuovi clienti che si rivolgono a noi dopo aver visto la nostra pubblicità e desiderano ricevere una consulenza.

Cosa rappresenta una sfida nel tuo lavoro?

L’attuale situazione dei mercati. Quando in borsa tutto procede a gonfie vele è più semplice entusiasmare la clientela con un investimento finanziario. Al momento, le tensioni nella politica mondiale, il difficile scenario dei tassi d’interesse e l’inflazione in aumento rappresentano una sfida. Inoltre, molte persone non hanno ancora superato l’ultima crisi finanziaria. Sebbene oggi i rischi siano minori per via delle disposizioni più severe in ambito regolatorio, occorre sensibilizzare la clientela sul fatto che i mercati sono in continuo movimento. Definire correttamente l’orizzonte d’investimento è utile per contrastare queste oscillazioni.

E cosa ti piace in modo particolare?

Lavorare con le persone più disparate. Fornisco consulenza a persone che svolgono le più svariate professioni e presentano situazioni patrimoniali differenti. Tra i miei clienti vi sono giovani in procinto di iniziare un apprendistato così come pensionati che desiderano investire gli averi della cassa pensioni. Ogni cliente ragiona a modo suo, e per questo i colloqui non sono mai uguali. A volte si ride insieme, altre volte fungo da guida spirituale.

Qual è la tua formazione?

Ho svolto l’apprendistato di assistente finanziario presso la cassa di risparmio in Germania e ho il diploma di consulente finanziario. Come tutti gli altri consulenti clienti di PostFinance specializzati in investimenti possiedo inoltre la certificazione di «consulente alla clientela affluent», la quale va conseguita prima di essere assunti come consulenti clienti Investimenti o entro un anno dall’assunzione. Di recente ho anche iniziato la formazione per diventare consulente finanziario APF.

Quali sono le competenze specifiche necessarie per ricoprire il ruolo di consulente clienti Investimenti?

Oltre a possedere competenze tecniche è fondamentale amare il contatto con le persone, essere empatici e saper ascoltare in modo attivo. È anche utile essere dotati di capacità di autoriflessione, poiché avendo a che fare con la materia ogni giorno a volte si dimentica che per la clientela non è tutto così chiaro e scontato come lo è per noi.

Perché ti sei candidato per PostFinance?

Per varie ragioni. Da un lato sono stato attratto dal breve tragitto casa-lavoro, dall’altro mi sono particolarmente piaciute sia la strategia che la cultura di PostFinance, ed è stato questo alla fine l’aspetto decisivo che mi ha spinto a presentare la mia candidatura. Ritengo che le soluzioni digitali rappresentino il futuro. Ho trovato quindi molto interessante l’obiettivo di PostFinance di diventare Digital Powerhouse. A convincermi sono stati anche l’ambiente di lavoro piacevole e la presenza di gerarchie orizzontali. Qui si danno tutti del tu, dall’apprendista fino al CEO, che non solo predica l’open office, ma lo mette anche pratica. Grazie a questa cultura risulta più semplice discutere dei problemi e anche fornire feedback critici.

Fabian Baur

Fabian Baur, consulente clienti Investimenti e sostituto responsabile della filiale PostFinance di Frauenfeld.

Cosa ti piace in particolare di PostFinance?

Il sostegno offerto per i corsi di perfezionamento, non solo dal punto di vista finanziario, ma anche da parte dei superiori. Con il cambiamento di funzione temporaneo, PostFinance offre l’opportunità molto interessante di crescere professionalmente. A causa della mia nuova funzione non è ancora giunto il momento di cimentarmi in questa avventura. Tuttavia ho potuto già collaborare ai progetti più disparati. Lavorando in un’altra unità emergono potenzialità e possibilità di ottimizzazione e si migliora ulteriormente la collaborazione tra le varie sezioni. Apprezzo molto anche gli orari di lavoro flessibili, la possibilità di lavorare da casa, le sei settimane di ferie all’anno e, in generale, le iniziative per promuovere la conciliabilità tra famiglia e lavoro.

Come avviene nel concreto un cambiamento di funzione temporaneo?

Perché consiglieresti il lavoro di consulente clienti Investimenti presso PostFinance?

Per molti motivi, tra cui alcuni che ho già menzionato. PostFinance è un datore di lavoro equo e socialmente responsabile, oltre che un pioniere in ambito digitale e un’azienda estremamente innovativa. Le nostre soluzioni d’investimento sono moderne e adeguate alle esigenze della clientela. PostFinance ha una soluzione perfetta e conveniente per chiunque: dal cliente che desidera essere autonomo in tutto e per tutto a quello che preferisce affidare la gestione delle proprie finanze a un professionista. Per chi cerca un ambiente lavorativo in cui tutti si relazionano da pari a pari e un settore di attività con possibilità di sviluppo, PostFinance è l’azienda ideale.

Sei alla ricerca di una posizione presso un datore di lavoro che ti consenta di fornire un contributo al progresso con il tuo spirito pionieristico?

La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi