La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Tempo di lettura 2 Minuti Tempo di lettura 2 Minuti
Creato il 19.10.2020

Coding e linguaggi di programmazione

Quali sono i linguaggi di programmazione utilizzati da PostFinance? Lo chiediamo a tre collaboratori da cui vogliamo sapere anche in cosa consiste il loro lavoro nell’IT di PostFinance e quali sono le possibilità di perfezionamento offerte.

Quali linguaggi di programmazione vengono utilizzati presso PostFinance? E per quale scopo?

NomeBreve descrizioneAree di impiego concrete presso PostFinance 
Nome
Java
Breve descrizione

Creato nel 1995, Java è un linguaggio di programmazione relativamente recente la cui sintassi si ispira ai linguaggi di programmazione C e C++.

Con Java è possibile sviluppare in particolare applicazioni indipendenti dalla piattaforma. 

Aree di impiego concrete presso PostFinance
  • Parti di programmi nel back-end
  • Sviluppo di app Android
Nome
JavaScript
Breve descrizione
JavaScript è stato sviluppato per creare pagine HTML dinamiche per i browser web. L’elaborazione di JavaScript avviene principalmente dal lato client direttamente tramite il web browser. JavaScript ha pochi punti in comune con il linguaggio di programmazione Java.
Aree di impiego concrete presso PostFinance
Front-end (web) come e-finance, Il link si apre in una nuova finestra postfinance.ch, e-payment, Valuu e altre applicazioni online.
Nome
TypeScript
Breve descrizione
TypeScript è un linguaggio di programmazione sviluppato da Microsoft che permette di espandere le funzionalità di JavaScript programmando in modo tipizzato e sulla base di classi. Siccome TypeScript viene compilato sulla base di JavaScript, il risultato è in grado di funzionare in tutti i sistemi che supportano JavaScript (browser, server web ecc.). TypeScript è un progetto open source di Microsoft su Github.
Aree di impiego concrete presso PostFinance
Parti di programmi nel front-end e lato client integrate in locale
Nome
C++
Breve descrizione
C++ è un linguaggio di programmazione di alto livello riconosciuto come standard dall’ISO che è stato concepito come linguaggio multiuso e che supporta diversi stili di programmazione come la programmazione orientata agli oggetti, quella generica e quella procedurale. C++ permette sia una programmazione efficiente e vicina alla macchina sia una programmazione dall’alto livello di astrazione. 
Aree di impiego concrete presso PostFinance
Applicazioni nel back-end
Nome
Python
Breve descrizione
Python è un linguaggio di programmazione multiparadigma tipizzato e altamente dinamico. Particolarmente adatto all’intelligenza artificiale (AI) e al deep learning, è il linguaggio utilizzato nella data science. 
Aree di impiego concrete presso PostFinance
  • Analisi e valutazione di dati,
  • lato server su server Linux impiegati per l’automazione dei processi tramite script
Nome
Swift
Breve descrizione
Swift è un linguaggio di programmazione di Apple per la creazione di applicazioni per iOS e Mac. 
Aree di impiego concrete presso PostFinance
Sviluppo di app mobili (iOS)
Nome
PL/SQL
Breve descrizione

PL/SQL è un linguaggio di programmazione per banche dati Oracle che è stato sviluppato da IBM negli anni ’60.

Aree di impiego concrete presso PostFinance
Sottoprogrammi che possono essere eseguiti su una banca dati PL/SQL corrispondente (e-banking)
Nome
Groovy
Breve descrizione
 Basato su Java,
Aree di impiego concrete presso PostFinance
è usato per piccoli progetti come ad esempio l’automazione dei risultati di test.
Nome
Angular
Breve descrizione
Angular è un framework web JavaScript dal lato client con il quale è possibile creare applicazioni web.
Aree di impiego concrete presso PostFinance
Front-end (web) come e-finance, Il link si apre in una nuova finestra postfinance.ch, e-payment, Valuu e altre applicazioni online.

Ci sono buone probabilità di poter lavorare con nuovi linguaggi di programmazione?

Pascal Gafner: Presso PostFinance vengono utilizzati diversi linguaggi di programmazione a seconda dell’ambito e dell’area di impiego, come PL/SQL per applicazioni basate su banche dati, Angular/TypeScript nel back-end e Java EE/Java/SpringBoot nel front-end. Ovviamente le nostre app mobili vengono sviluppate anche con Swift e Java. Al momento ci sono diversi progetti in cantiere che includono nuovi sviluppi o modernizzazioni di applicazioni con linguaggi e stack attuali.

Denis Roberge: Se si vuole davvero portare avanti un’iniziativa da PostFinance, è possibile crearsi opportunità, sperimentare qualcosa di nuovo o collaborare in altri ambiti. I piccoli progetti, come ad esempio l’automazione di processi, sono particolarmente adatti all’utilizzo di un nuovo linguaggio di programmazione.

Che importanza assume il perfezionamento presso PostFinance?

Pascal Gafner: PostFinance offre molte possibilità a livello di perfezionamento. Nessuno ha mai risposto di no a una mia richiesta di partecipazione a un workshop, una riunione o a un corso di perfezionamento. Si è anche invitati a filtrare autonomamente le offerte di perfezionamento adeguate. All’interno dell’azienda si sono formate varie community of practice che vengono lanciate nel momento in cui diverse persone hanno l’impressione che ci sia un determinato tema di cui sia necessario parlare. In questo caso ci si riunisce e ci si scambia opinioni in merito.

Ad esempio, in una community of practice abbiamo riflettuto su come poter creare build e deployment in modo più efficiente con Docker e Kubernetes e rappresentarli in una delivery pipeline.

In questo modo ognuno può approfittare delle conoscenze e dell’esperienza altrui e si possono trovare buone soluzioni in modo efficace.

Denojan Rishikeswaran: Veniamo anche informati costantemente dai nostri superiori riguardo a interessanti possibilità di perfezionamento. Attualmente, ad esempio, ce n’è una incentrata su Docker e Kubernetes, ai quali passeremo nel prossimo futuro. Personalmente, al momento sto seguendo un corso di perfezionamento in ambito IT presso una scuola universitaria professionale che non è solo approvato, ma anche in parte finanziato da PostFinance.

Che cosa fate per favorire la comprensione e lo scambio di idee tra programmatrici e programmatori che utilizzano diversi linguaggi all’interno di PostFinance?

Pascal Gafner: Un esempio significativo dello scambio reciproco è rappresentato dal nostro DevDay come piattaforma trasversale creata da e per sviluppatori. Ha luogo due volte all’anno e offre agli sviluppatori la possibilità di presentare il proprio lavoro o di scoprire quello di altri team. Inoltre, in caso di temi specifici come ad esempio problemi legati a Java o TypeScript, oltre alle community of practice di cui abbiamo già parlato, si assiste anche a un vivace scambio personale.

Quali strumenti e processi utilizzate?

Pascal Gafner: Al momento utilizziamo i prodotti di Atlassian (JIRA, Bitbucket Server, Bamboo, Confluence) e GitLab. Dato che come banca dobbiamo soddisfare determinate condizioni, questi programmi sono ospitati internamente e non basati sul cloud. Questi strumenti ci permettono di automatizzare i processi e beneficiare di feedback rapidi e parametri misurabili.

Alcune informazioni sugli intervistati

Denojan Rishikeswaran

Denojan Rishikeswaran, Application Manager presso PostFinance: «Come specialista IT presso PostFinance non solo si può disporre di orari di lavoro flessibili, ma anche di interessanti possibilità di perfezionamento. Anche all’interno dell’azienda si può lavorare continuamente a nuovi progetti, in team che vengono creati appositamente ogni volta».

Dal 2019 lavora come Application Manager presso PostFinance. Formazioni: apprendistato in informatica con specializzazione nello sviluppo di applicazioni e software SSS. Attualmente segue un corso di perfezionamento: informatica SUP (specializzazione: enterprise computing).

Denis Roberge

Denis Roberge, Business Analyst presso PostFinance: «Lavorare come specialista IT presso PostFinance è molto stimolante perché permette di sviluppare prodotti e servizi che vengono utilizzati in seguito da oltre un milione di clienti e in merito ai quali si viene ripetutamente interpellati anche dall’esterno».

Dal 2020 lavora come Business Analyst presso PostFinance mentre in precedenza ha lavorato per un anno e mezzo come Performance Tester esterno per PostFinance. Studio duale in informatica delle telecomunicazioni e dei media. 

Pascal Gafner

Pascal Gafner, Senior Developer presso PostFinance: «PostFinance offre molte possibilità in termini di perfezionamento. Nessuno ha mai risposto di no a una mia richiesta di partecipazione a un workshop, una riunione o a un corso di perfezionamento.

Dal 2005 lavora come sviluppatore in diversi team presso PostFinance. Formazione: studi universitari in informatica gestionale SUP, costante perfezionamento con CAS, corsi, workshop, UserGroups e studio individuale.

La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi