La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Tempo di lettura 2 Minuti Tempo di lettura 2 Minuti
Creato il 21.01.2021

A misura di famiglia: una «vacanza» generosa per le neomamme e i neopapà

In qualità di datore di lavoro, PostFinance vuole consentire al proprio personale di conciliare al meglio famiglia e lavoro. Tra le misure adottate a tale scopo c’è ad esempio un congedo maternità e paternità superiore al minimo previsto dalla legge.

Per PostFinance è importante che le mamme e i papà riescano a coordinare in modo ottimale vita familiare e attività lavorativa, come emerge chiaramente dalle condizioni di lavoro orientate alle esigenze familiari: oltre agli orari di lavoro flessibili, alla possibilità di lavorare da casa (se il lavoro lo consente) e a sei settimane di vacanze, l’azienda offre un generoso congedo maternità e paternità o un congedo di assistenza alle neomamme e ai neopapà.

Ecco come funziona il congedo maternità, paternità e di assistenza presso PostFinance

  • Congedo maternità: le mamme percepiscono per 18 settimane la totalità del proprio salario. Rispetto al minimo legale, ciò corrisponde a quattro settimane di congedo aggiuntive e al 20%  dello stipendio in più. È inoltre possibile prolungare questo congedo di al massimo sei settimane non retribuite.
  • Concedo paternità: da inizio 2021, i papà beneficiano di un congedo paternità di quattro settimane, durante il quale percepiscono la totalità del proprio salario. Ciò corrisponde a due settimane e al 20%  del salario in più rispetto al minimo legale. Già prima della votazione popolare di settembre 2020 per richiedere l’introduzione di un congedo paternità retribuito, i padri potevano assentarsi dal lavoro per due settimane per prendersi cura del nuovo membro della famiglia. Da inizio anno, la durata di questo congedo paternità è stata estesa da due a quattro settimane. Le reazioni a questa novità sono state molto positive, per quanto anche i papà sappiano bene che un congedo per la nascita di un figlio non abbia nulla a che vedere con una vacanza. In aggiunta, i papà continueranno ad avere la possibilità di prendere fino a quattro settimane di congedo non retribuito.
  • Congedo di assistenza: se al momento della nascita del figlio entrambi i genitori lavorano presso il gruppo Posta, viene offerta loro la possibilità di beneficiare di una condizione particolare, ovvero di optare per il modello «congedo di assistenza». Anziché un congedo maternità e un congedo paternità, questo modello prevede 14 settimane più due di congedo per la madre e sei per l’altro genitore, che la coppia potrà dividersi liberamente. I genitori hanno inoltre diritto a dieci settimane di congedo non retribuito, che potranno ripartirsi tra loro.

Un datore di lavoro eccezionale

Grazie al suo impegno nell’ambito della conciliabilità fra lavoro e famiglia, nel 2020 PostFinance è stata premiata per la seconda volta come best practice case con la certificazione Il link si apre in una nuova finestra «Famiglia & Professione»,  un riconoscimento che viene assegnato alle aziende che dispongono di strutture e condizioni quadro che consentono e promuovono la conciliabilità tra lavoro, famiglia e vita privata. Il personale sfrutta attivamente queste possibilità, indipendentemente dai livelli gerarchici, come dimostrano innumerevoli esempi. Ne illustriamo due nel contributo del blog «Creare il perfetto equilibrio tra famiglia e lavoro: l’esperienza di due collaboratori».

La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi