Rilevanza sistemica e rating

Rilevante e con una valutazione positiva

PostFinance SA è una banca di rilevanza sistemica e attualmente è valutata dall’agenzia di rating Standard & Poor’s con una AA+.

Rilevanza sistemica

Come gruppo finanziario, PostFinance SA è annoverata tra le banche di rilevanza sistemica. Fattori decisivi a tal fine sono l’importanza dell’istituto finanziario nelle operazioni di deposito nazionali e la sua forte posizione nel traffico dei pagamenti in Svizzera. La classificazione come banca di rilevanza sistemica sottolinea l’importanza di PostFinance per il sistema finanziario svizzero e contribuisce alla sua stabilità e a un’economia svizzera forte.

Una pietra miliare nella storia di PostFinance

Nella video-intervista (tedesco) Hansruedi Köng, CEO di PostFinance, parla della classificazione di PostFinance SA come banca di rilevanza sistemica.

riprodurre video

Rating

PostFinance SA è attualmente valutata dall’agenzia di rating Standard &Poor’s con una valutazione AA+. Soprattutto in virtù del suo incarico di fornire prestazioni di base, PostFinance è considerata un’azienda parastatale (GRE: Government Related Entity) con una forte probabilità di beneficiare di un sostegno «straordinariamente elevato» da parte del governo. PostFinance è inoltre una componente di centrale importanza de La Posta Svizzera SA, in quanto predispone l’infrastruttura di base per le procedure di pagamento in Svizzera. Una situazione di assoluta solidità per quanto concerne capitalizzazione e liquidità da un lato e il sano andamento sul versante della redditività e dei finanziamenti dall’altro contribuiscono inoltre a far sì che la solvibilità a lungo e a breve termine di PostFinance SA sia valutata con un rating AA+/A-1+. Tale rating risulta in linea con il profilo creditizio de La Posta Svizzera SA. Le previsioni stabili per la Confederazione Svizzera sostengono altresì le prospettive di piena solidità per PostFinance SA.