Il nostro marchio

PostFinance: per una gestione semplice e piacevole del denaro

PostFinance è uno dei principali istituti finanziari in Svizzera e offre prodotti e servizi per ogni esigenza. I nostri circa tre milioni di clienti vengono spesso a contatto con PostFinance, quando effettuano un pagamento in e-finance, con l’app o alla cassa, quando telefonano al Contact Center o beneficiano di una consulenza in una delle nostre filiali. Su tutto domina il nostro claim: PostFinance vuole essere entusiasmante nella sua semplicità e rendere la gestione del denaro un’attività piacevole. In tale ottica trattiamo tutti con rispetto: nei confronti della loro personalità, dei loro desideri e delle loro competenze e opinioni. Ogni esperienza vissuta con PostFinance rappresenta pertanto anche un’esperienza con il nostro marchio.

1906 – Introduzione del servizio dei conti correnti postali

Quando la Posta assorbe il servizio dei conti correnti e delle girate, nel logo manca un simbolo che rimandi al traffico dei pagamenti.

1928 – Unione nelle PTT

L’amministrazione delle poste, dei telegrafi e dei telefoni si unisce nelle nuove PTT ma il traffico dei pagamenti non viene espressamente menzionato.

1970 – «up to date» con il conto corrente postale

La Posta pubblicizza i propri servizi per il traffico dei pagamenti in inglese, al passo con i tempi. Chi dispone di un conto corrente postale, è «up to date».

1978 – Al passo con i tempi

La Posta promette autonomia e riflette lo spirito del tempo con la sua campagna Gioventù all’insegna della sobrietà.

1991 – Tutta la Posta si tinge di giallo

Il conto corrente postale diventa giallo. Da allora, il colore giallo assume un ruolo dominante nella pubblicità. 

2001 – Nuovo logo

La Posta promette autonomia e riflette lo spirito del tempo con la sua campagna Gioventù all’insegna della sobrietà.

2003 – Claim e caratteristica distintiva

PostFinance lancia il nuovo slogan «Per i vostri soldi». Le strisce pedonali diventano un elemento di identità del marchio.

2011 – Evoluzione anziché rivoluzione

La Posta promette autonomia e riflette lo spirito del tempo con la sua campagna Gioventù all’insegna della sobrietà.

2014 – Denaro facile – vita facile

Quando la vita, anche quella professionale, pone domande difficili, sul tema delle finanze la risposta è semplice: PostFinance. PostFinance pubblicizza così le proprie soluzioni di pagamento con le carte, in e-finance e per la semplice visione d’insieme della situazione finanziaria, nella vita privata come in quella professionale.

2017 – Lo sviluppo del marchio continua

PostFinance sta ripensando elementi essenziali della sua immagine e continua a differenziarsi come istituto finanziario all’interno del gruppo Posta. Una nuova identità visiva e fresche realizzazioni video e di animazione completano la nuova veste.