Ambito tematico Innovazione

In questi settori PostFinance è disponibile per nuove idee commerciali

PFLab – il laboratorio dell’innovazione di PostFinance – promuove idee innovative in ambiti chiaramente definiti tematici allo scopo di perfezionare idee commerciali promettenti. Scoprite in quali settori PostFinance è disponibile per nuovi progetti aziendali.

  • FinTech comprende le innovazioni digitali e/o tecnologiche per i servizi finanziari e le banche.

  • In futuro sempre più oggetti intelligenti trasmetteranno dati, effettueranno e contabilizzeranno pagamenti in maniera del tutto autonoma. I moduli di pagamento e di fatturazione automatizzati così come gli oggetti autorizzati al pagamento rendono possibili modelli di business innovativi.

  • Con la tokenizzazione i valori patrimoniali (assets) sono trasformati in token digitali, che su una blockchain rappresentano la proprietà di cespiti del mondo reale. In questo modo i valori patrimoniali diventano più liquidi e trasparenti. I proprietari possono procurarsi risorse finanziarie attraverso una tokenizzazione parziale dei valori patrimoniali. L’accesso alle possibilità di investimento diventa democratico.

  • Sinergia tra previdenza, gestione finanziaria e gestione della salute: la previdenza per la vecchiaia, il pilastro principale del nostro stato sociale, è sotto pressione. In che modo la previdenza può contrastare il cambiamento demografico (calo delle nascite, invecchiamento)? Vogliamo affrontare questo costante dilemma da un approccio completamente nuovo per riuscire ad avvicinare anche i giovani alle questioni legate alla revisione della previdenza.

  • DaaS è l’aggregazione e l’analisi dei dati delle transazioni e dei clienti di una banca per conto di terzi. Le analisi e i report offrono insight localizzati sulle modalità di risparmio e pagamento di persone e aziende. I dettaglianti utilizzano gli insight in modo strategico per ideare le configurazioni dei negozi o fare il punto della situazione. Per le società e gli investitori immobiliari, tali elementi sono utili per capire cosa e dove costruire per poter incrementare il ROI.

    Attraverso valutazioni e analisi dei Big Data vogliamo creare un valore aggiunto per clienti e acquirenti. Basandoci sui dati delle transazioni e su altri dati nell’ambito di PostFinance possiamo fornire analisi molto interessanti. 

  • Anche le banche hanno la possibilità di ottenere accessi e interfacce sul mercato del gaming e/o sviluppare soluzioni per questo segmento. In alternativa si possono considerare l’acquisto e la commercializzazione di beni virtuali, i marketplace virtuali o lo sviluppo di giochi propri. I prodotti e i servizi attuali acquisiscono così una componente ludica.

Altri argomenti che potrebbero interessarvi