Innovazioni

In che modo PostFinance promuove le innovazioni

Per PostFinance l’innovazione è un elemento essenziale per raggiungere il successo. Nello sviluppare futuri progetti aziendali punta infatti su partner, interni ed esterni, nel campo dell’innovazione.

PostFinance cerca e trova di tanto in tanto progetti aziendali altamente promettenti, con l’obiettivo di offrire un valore aggiunto alla sua clientela e far progredire l’azienda.

Sostenere la cultura dell’innovazione interna

Inoltre, offrendo al personale l’autonomia necessaria per lo sviluppo di progetti aziendali futuri, nonché mettendo a loro disposizione i metodi, gli strumenti e gli spazi adeguati, PostFinance promuove una cultura interna dell’innovazione molto dinamica.

Collaborazione esterna

Oltre a ciò, PostFinance investe anche nei partner esterni nel campo dell’innovazione come università, scuole universitarie professionali, aziende e start-up, poiché è convinta che il coinvolgimento di know how esterno potenzia la forza innovativa. Mediante diverse forme di collaborazione, come ad esempio la cooperazione in partnership, le acquisizioni o le partecipazioni, vengono individuati, verificati e realizzati progetti innovativi altamente promettenti.

Processo d’innovazione presso PostFinance

Infine, PostFinance segue anche un processo d’innovazione chiaro che presenta una chiara struttura con tre diversi orizzonti. Le idee commerciali altamente promettenti sono valutate in base al grado di innovazione e agli effetti che hanno sull’attività di base e/o sul modello di business. In base a questa valutazione le innovazioni vengono poi attribuite a uno dei tre orizzonti.

Il grafico mostra i tre orizzonti del processo d’innovazione a seconda della crescita / del grado di innovazione in relazione al mutamento del modello di business / dell’attività di base nel corso del tempo. Orizzonte 1: ampliamento ulteriore e miglioramenti graduali delle offerte attuali dell’attività principale; orizzonte 2: potenziamento delle offerte digitali nell’attività di base attigua, a sostegno della trasformazione di PostFinance in Digital Powerhouse; orizzonte 3: sviluppo di nuovi modelli di business e settori di attività al di fuori del core business attuale con carattere sperimentale e pilota.

Altri argomenti che potrebbero interessarvi