Storie di innovazione

Successi e fallimenti

From Epic Fails, to Happy Failures, to No-Need Fails, to Failures by Following Management: nell’ambito dell’innovazione successi e fallimenti vanno mano nella mano.

Successi

Nel campo dell’innovazione le storie di successo spesso non nascono dall’oggi al domani e nemmeno come ci si attenderebbe. Il concetto stesso di successo in quest’ambito va opportunamente definito (di per sé la parola innovazione significa attuare qualcosa di nuovo ottenendo un successo economico). Si può parlare di successo quando l’idea di business è attuata sul mercato o quando si termina l’elaborazione del business plan? È evidente che i successi dell’innovazione devono contribuire ad aumentare i vantaggi per i clienti, soddisfare le loro esigenze e quindi risolvere problematiche attuali o future. E questo, a sua volta, garantisce il futuro della nostra azienda e rappresenta la base dei futuri ricavi. Abbiamo deciso di raccontare le storie di successo nell’ambito dell’innovazione guardandole da diverse prospettive e a differenti livelli di maturità, continuando a integrarle, modificarle o ridefinirle. Chiaramente, dal punto di vista di PostFinance, qui l’attenzione è rivolta all’orizzonte 3 dei progetti di innovazione. 

I seguenti progetti hanno completato con successo il processo di innovazione del PFLab.

Ormera

Dall’idea dei collaboratori di sperimentare l’open innovation con altre corporate (ewb, ABB) fino al modello di business funzionante sul mercato energetico in forma di startup scorporata (company builder). Collegamento tra le nuove condizioni quadro legislative della legge sull’energia e proposte di soluzioni basate su tecnologie quali IoT e blockchain. Attualmente Ormera si trova nella fase Accelerator.

Tilbago 2.0

«Soluzione online intelligente per il recupero crediti»
Partendo dalle esigenze del settore delle esecuzioni e dalle nuove possibilità previste per legge (e-LEF) fino ad arrivare alla startup indipendente con la piattaforma per le procedure di esecuzione più moderna e automatizzata. Premiata con un Award per la collaborazione più esemplare tra un Lab (corporate) e una startup (2019).

Infrastruttura blockchain

Realizzazione di un’infrastruttura blockchain comune e di un’offerta della Posta e di Swisscom. Nell’infrastruttura sono in funzione casi consolidati, ma è ancora disponibile per qualunque proof of concept. 

PostFinance Assicurazione auto

Insieme alla startup TONI Digital Insurance Solutions AG è stata sviluppata un’assicurazione di veicoli a motore «gialla».

TWINT

La startup, fondata in origine da PostFinance, è oggi il sistema di pagamento senza contanti per smartphone più conosciuto in Svizzera.

Valuu

Prima di arrivare alla creazione della piattaforma di intermediazione delle ipoteche Valuu, nel processo d’innovazione sono state esaminate diverse idee per il settore degli immobili (proptech). La piattaforma aiuta a trovare il finanziamento più adatto per la propria casa comparando ipoteche di diversi offerenti rinomati, senza vincoli di tempo e luogo.

PFLab

Il PFLab stesso rappresenta una storia di innovazione. Creato in origine per promuovere il lancio di idee di business internamente, oggi il laboratorio dell’innovazione di PostFinance rappresenta la filosofia, la struttura, la cultura, il team, il processo e l’open innovation di PostFinance per intercettare i temi del futuro, renderli tangibili e farli progredire.

Fallimenti

Nel contesto dell’innovazione si sente parlare più spesso degli insuccessi. Solitamente chiamati con il termine inglese «fails», questi non rappresentano fenomeni negativi da evitare a ogni costo. Il fallimento in sé è un insuccesso se non porta a nuove conoscenze. Gli insegnamenti che se ne traggono conducono a cambiamenti e rotture, ma in poco tempo e con poche risorse. Alla base dei futuri successi nel campo dell’innovazione c’è un apprendimento iterativo e rapido. Per tenere sempre a mente gli insegnamenti provenienti da progetti innovativi non realizzati, il PFLab ha pubblicato un libro con tutte le idee di business degli ultimi anni che sono state abbandonate durante il processo d’innovazione. In questo modo anche altri possono usufruirne ed essere incoraggiati a contattarci per nuove idee.

Altri argomenti che potrebbero interessarvi