I nostri campi di ricerca

Le priorità del PFLab

La strategia del PFLab è individuare il nuovo, in campi di ricerca che offrono un potenziale per lo sviluppo di modelli di business innovativi o differenti.

Al momento il PFLab sta cercando modelli di business innovativi o differenti nei seguenti campi di ricerca, che derivano dai risultati ottenuti dall’esplorazione e vengono riesaminati e adattati periodicamente.

  • Gestione più semplice e sicura con gli asset digitali:
    Grazie alle nuove tecnologie gli investimenti nei valori patrimoniali (asset), come gli immobili, possono essere eseguiti in modo digitale. La proprietà degli oggetti nel mondo reale viene visualizzata attraverso quote digitali (share o token) in una blockchain o in una banca dati. In questo modo i valori patrimoniali digitali possono essere custoditi e spostati in tutta semplicità e sicurezza.  

  • Nuovi approcci per la previdenza del futuro:
    Le incertezze sulla previdenza e sulla prevenzione della salute dovute ai cambiamenti demografici richiedono nuovi approcci che portino all’elaborazione di modelli e procedure innovativi e in linea con le condizioni e le esigenze future.

  • Offerte sostenibili nel banking:
    Nella società odierna la sostenibilità assume un ruolo sempre più importante negli acquisti e negli investimenti. Nel passaggio dalla cultura del consumo a quella della sostenibilità l’impact banking risponde alla richiesta di coltivare uno stile di vita consapevole. Grazie a servizi rispettosi dell’ambiente e sostenibili e a investimenti responsabili le banche possono soddisfare questa esigenza ed esercitare un’influenza positiva (impact). 

  • Piattaforme bancarie aperte e pagamenti con oggetti intelligenti:
    Il campo di ricerca Payment Ecosystems comprende due novità che rappresenteranno sicuramente un valore aggiunto per i clienti: le piattaforme bancarie aperte e le funzioni multibanking vengono collegate a servizi di terzi, garantendo la massima trasparenza e disponibilità delle offerte. Con gli oggetti intelligenti (smart) che trasmettono autonomamente i dati tramite l’Internet of Things (IoT) i pagamenti sono effettuati in modo automatico, in tempo reale e con piccoli importi.

  • Innovazione tramite la competenza in materia di dati:
    Nel passaggio da un’economia basata sul denaro a una basata sui dati, essi rappresentano una fonte essenziale di crescita e innovazione. Con l’aggregazione, l’analisi e la preparazione dei dati si possono ottenere importanti conoscenze utili per lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi. 

Ecco come lavoriamo

Scoprite qui come attuiamo concretamente il processo nella fase successiva e a cosa lavoriamo. 

Altri argomenti che potrebbero interessarvi