Ecco come lavoriamo

A cosa lavoriamo – come lavoriamo

In quanto laboratorio dell’innovazione interno cerchiamo idee di business orientate al futuro, anche al di fuori del banking. Ci muoviamo pertanto in un orizzonte in cui i temi non sono sempre tangibili e i progetti, per essere pronti per l’attuazione, hanno bisogno di sperimentazioni e test preliminari. Un elemento essenziale è avere un processo di innovazione aperto verso l’esterno.

Dove ci muoviamo: il nostro orizzonte

Il PFLab suddivide le innovazioni in diversi orizzonti. Ognuno di essi indica quanto le innovazioni sono distanti dal core business attuale: innovazioni con cui sviluppare le offerte esistenti nel core business del banking, innovazioni collocate in un’attività di base attigua e innovazioni con le quali è possibile creare nuovi modelli e settori di attività al di là del core business attuale. Noi del PFLab ci muoviamo principalmente nell’orizzonte 3.

Orizzonte 1
Core business: ampliamento ulteriore e miglioramento graduale delle offerte attuali

Orizzonte 2
Trasformazione digitale: potenziamento delle offerte digitali nell’attività di base attigua, a sostegno della trasformazione di PostFinance in Digital Powerhouse

Orizzonte 3
Future banking: sviluppo di nuovi modelli di business e settori di attività al di fuori del core business attuale attraverso sperimentazioni e test rapidi

A tal fine ci facciamo guidare dalle seguenti priorità:

PFLab

Scoperta dei temi e delle esigenze del futuro (exploration). Elaborazione di spunti e soluzioni con sperimentazioni e test rapidi con prototipi, MVP, RAT e PoC presso i clienti. I risultati ottenuti consentono l’attuazione diretta o rappresentano i lavori preparatori per le decisioni strategiche. 

Growth

Sviluppo di competenze e attività in settori dedicati (ad es. tecnologie promettenti e dirompenti come la blockchain e le sue applicazioni) e attuazione diretta e indipendente di queste strutture e di questi modelli di business.

CVC (Corporate Venture Capital)

Accesso a nuovi modelli di business, nuove tecnologie e conoscenze grazie agli investimenti in startup promettenti. 

Come affrontiamo i temi del futuro: il nostro processo

Nell’orizzonte 3 ci occupiamo di temi non sempre tangibili. Per questo abbiamo bisogno di un processo innovativo adatto a questo orizzonte che ci permetta di gestire le incertezze.

Maggiori informazioni sul processo d’innovazione

Come accediamo a nuove conoscenze: open innovation

Per accedere alle conoscenze esterne e scoprire qualcosa di nuovo il PFLab applica l’«open innovation». Apre il processo di innovazione promuovendo la collaborazione con scuole universitarie, università, startup, reti e aziende in campi di ricerca ben precisi. Ai partner esterni offriamo diversi servizi del PFLab.

Ai nostri campi di ricerca

«Innoviamo, collaboriamo, partecipiamo e acquistiamo per PostFinance, al fine di riconoscere tempestivamente nuove opportunità, accedere al potenziale e sviluppare progetti innovativi e rivoluzionari con possibili ricavi futuri.»

Mathias Strazza, reponsabile Future Banking PostFinance

Altri argomenti che potrebbero interessarvi