Obiettivi energetici e climatici

Come riduciamo la nostra impronta di CO₂

I nostri obiettivi energetici e climatici sono chiari e al contempo ambiziosi: entro il 2030 intendiamo raggiungere la completa neutralità climatica all’interno dell’azienda e, dal 2040, realizzare tutte le attività con emissioni nette pari a zero per l’intero gruppo Posta. In quanto istituto finanziario, la nostra attenzione è posta soprattutto sulle emissioni finanziate.

Su cosa puntiamo per ridurre l’impronta di CO2

  • Immobili di proprietà: sostituzione di impianti di riscaldamento a combustibili fossili, ristrutturazioni degli involucri edilizi e ottimizzazione energetica dell’esercizio operativo degli edifici
  • Mobilità: veicoli aziendali a trazione esclusivamente alternativa
  • Centri di calcolo: esercizio con piani e tecnologie efficienti dal punto di vista energetico
  • Emissioni finanziate: lancio di strumenti volti a ridurre le emissioni della nostra attività di investimento

Acceleriamo il passo per il clima: in conformità con gli obiettivi energetici e climatici del gruppo Posta, riduciamo sia le nostre emissioni dirette sia quelle indirette che, in quanto banca, ci riguardano soprattutto sul piano delle emissioni finanziate.

Dal 2030, PostFinance opererà a impatto climatico zero. Ciò significa che intendiamo ridurre le emissioni generate dalle nostre attività interne e rimuovere dall’atmosfera le emissioni residue inevitabili con metodi ad hoc.

Nel 2040, l’intero gruppo punta a conseguire l’obiettivo delle emissioni nette pari a zero in tutti gli Scope dall’1 al 3, riducendo quindi di almeno il 90% l’insieme delle emissioni di CO2, incluse quelle derivanti dalla catena di creazione del valore, e neutralizzando quelle restanti.

Che cosa si intende con emissioni finanziate?

L’ambito di intervento principale per le banche per ridurre il proprio impatto climatico sono le emissioni finanziate. Ma di cosa si tratta esattamente? Le banche sono attive nel mercato dei capitali con i depositi della clientela. Qui PostFinance investe soprattutto in obbligazioni corporate e, dunque, in aziende responsabili di una determinata quantità di gas serra. Avendo investito in queste imprese, a PostFinance in quanto istituto finanziario viene «attribuita» una certa quota di tali emissioni. Queste emissioni indirette, pur essendo di primo acchito molto meno «visibili», sono ben più elevate rispetto a quelle derivanti dalla nostra gestione immobili o dai nostri veicoli aziendali.

Altri argomenti che potrebbero interessarvi