Noi come impresa

Agiamo con senso di responsabilità

Siamo consapevoli del nostro ruolo di esempio e ci affermiamo come un’azienda responsabile. In questo contesto, oltre ad agire per l’ambiente, ci assumiamo anche la responsabilità sociale che ci spetta in qualità datore di lavoro. Pertanto, rientrano tra le nostre priorità assolute il raggiungimento della neutralità climatica entro il 2040, la diversità e la conciliabilità tra famiglia e lavoro.

  • Preservare le risorse naturali non è solo una necessità di carattere economico, ma contribuisce anche a rafforzare la competitività e la credibilità aziendale di PostFinance. PostFinance ha definito un catalogo di misure coerenti con tale principio, che sta progressivamente ampliando al fine di ridurre la sua impronta ecologica nei prossimi anni.

    Gestione ambientale mirata

    Il sistema di gestione ambientale (SGA) di PostFinance si orienta alla norma di gestione ambientale ISO 14001. Attraverso di esso PostFinance coordina e gestisce le attività a favore dell’ambiente e attua concretamente la sua politica ambientale, realizzando gli obiettivi prefissati.

    Riduzione attiva di CO2

    PostFinance copre il fabbisogno di energia nei centri di calcolo al 100% attraverso certificati di energia idroelettrica rinnovabile.  Inoltre, PostFinance risparmia attivamente CO2 gestendo impianti a basso impatto ambientale, ottimizzando costantemente i sistemi, puntando sulle energie rinnovabili per l’approvvigionamento di energia elettrica e termica, nonché stabilendo limiti di emissioni di CO2 nell’acquisto degli autoveicoli. Per incoraggiare l’utilizzo dei trasporti pubblici, PostFinance offre ai suoi collaboratori degli incentivi, quali un abbonamento metà-prezzo gratuito o uno sconto sull’AG.

    Uso parsimonioso di acqua

    PostFinance si impegna per un uso parsimonioso di acqua e adotta misure tese a ridurne attivamente il consumo, utilizzando ad esempio AquaClic e optando per la pulizia a secco nella sede di Engehalde.

    Ridotto consumo di carta

    Dal 2007, laddove possibile, PostFinance stampa documenti per la clientela, materiale pubblicitario e documentazione interna su carta FSC. In questo modo, l’azienda si impegna anche per un impiego responsabile della carta. Infatti, grazie alle disposizioni interne, all’introduzione degli invii collettivi e di e-finance, ne ha ridotto il consumo.

  • La cultura di PostFinance, unica nel suo genere, è determinante per il successo aziendale. I nostri collaboratori lavorano con uno spirito pionieristico, trattano i colleghi alla pari e li incoraggiano. Inoltre, l’ambiente di lavoro presso PostFinance è in linea con i tempi: le postazioni di lavoro moderne, l’home office e gli orari di lavoro flessibili creano le condizioni quadro ottimali per trovare il giusto equilibrio tra lavoro e vita privata.

    Gli investimenti nei posti di formazione sono imprescindibili per PostFinance. Il Competence Center for Young Professionals (CCYP) è la sua officina di talenti per professionisti del settore ICT (tecnologia dell’informazione e della comunicazione) e in tale contesto provvede a fornire nuovo personale qualificato in via continuativa. Mediante un approccio interdisciplinare, il centro di formazione istruisce i futuri professionisti di informatica, mediamatica, Interactive Media Design e gli impiegati di commercio. Ad agosto 2018, il CCYP è stato insignito del riconoscimento «Great Place to Start» come una delle migliori aziende svizzere di formazione dell’anno.

Altri argomenti che potrebbero interessarvi