Responsabilità

Il nostro percorso verso una maggiore sostenibilità

Cosa significa Corporate Responsibility per noi di PostFinance? Significa che nella nostra attività teniamo in considerazione allo stesso modo obiettivi ambientali, sociali ed economici. Con coraggio e impegno, perseguendo gli obiettivi che ci siamo prefissati, contribuiamo insieme al personale e alla clientela allo sviluppo sostenibile della nostra azienda. Perché solo così il banking è davvero divertente e ha senso.

La Corporate Responsibility è parte integrante della nostra strategia. Affrontiamo questo tema nel suo complesso, considerando tutte le implicazioni ecologiche, economiche e sociali. Siamo consci delle nostre responsabilità e vediamo nella sostenibilità un’opportunità per diventare un operatore finanziario ancora più innovativo e diversificato.
Hansruedi Köng, presidente della direzione di PostFinance
  • Presso PostFinance viviamo una cultura unica nel suo genere: lavoriamo con spirito pionieristico, coltiviamo rapporti alla pari, ci mettiamo alla prova, ci sosteniamo e valorizziamo la crescita personale. Adottiamo questa cultura anche per ciò che riguarda la sostenibilità, sensibilizzando il nostro personale su questo tema e cercando insieme delle soluzioni. Grazie a diverse iniziative, intendiamo sfruttare l’ampia varietà di idee e spunti presenti in azienda e incoraggiare il nostro personale a integrare la sostenibilità nella quotidianità lavorativa. 

  • Facciamo ulteriori passi avanti per il clima e l’ambiente. In linea con gli ambiziosi obiettivi climatici ed energetici del gruppo Posta, ci impegniamo per raggiungere la neutralità climatica all’interno dell’azienda entro il 2030 ed emissioni nette pari a zero a partire dal 2040. A tal fine, dobbiamo ridurre le nostre emissioni dirette e, al tempo stesso, anche quelle indirette. Alla luce della nostra attività sul mercato internazionale dei capitali, tra queste ultime sono particolarmente importanti le emissioni finanziate, che rappresentano il nostro principale settore d’intervento. 

  • Passo dopo passo, ancoriamo la sostenibilità nel nostro core business, ampliando la nostra offerta di soluzioni sostenibili, soprattutto nell’ambito degli investimenti e della previdenza. Con una gamma completa di fondi ESG, con i nostri fondi di previdenza sostenibili e una selezione di fondi di terzi, consentiamo alla nostra clientela di investire nel rispetto dei criteri ESG o di quelli relativi alla sostenibilità. In quest’ottica prestiamo particolare attenzione alla trasparenza.

  • L’innovazione è indispensabile per offrire un banking sostenibile. Ecco perché il nostro team Innovazione VNTR cerca di continuo e in modo sistematico soluzioni nuove e innovative focalizzandosi sull’Impact Banking. Risolvere i problemi attuali e futuri nell’ambito del banking sostenibile è l’obiettivo che ci prefiggiamo con le nostre innovazioni. Una di queste è il nostro calcolatore di CO2, con cui la nostra clientela può individuare e gestire la propria impronta di CO2

  • Siamo convinti che la diversità all’interno dei team ci aiuti a progredire. Grazie a punti di vista differenti, con la nostra offerta riusciamo a creare un valore aggiunto sul lungo periodo. A tal fine promuoviamo la diversità. In concreto, vogliamo che tutte le donne, gli uomini e le persone con altre identità di genere fruiscano delle stesse opportunità e condizioni. Grazie a orari e modelli di lavoro flessibili aiutiamo il nostro personale a conciliare vita familiare e professionale. 

  • Collaboriamo con diversi partner che ci sostengono nel nostro percorso verso una maggiore sostenibilità.

  • Siamo sulla strada verso una maggiore sostenibilità. Abbiamo avviato diverse iniziative e raggiunto già alcuni traguardi. Questa retrospettiva riporta le misure e le tappe principali. 

Questo è il nostro percorso verso una maggiore sostenibilità

Ecco cosa intendiamo con Corporate Responsibility

  • Il concetto di Corporate Responsibility (chiamata anche CR o Corporate Social Responsibility) indica la responsabilità di un’azienda verso l’ambiente, la società e gli obiettivi economici. Un’attuazione coerente della strategia di Corporate Responsibility consente di fornire un contributo significativo allo sviluppo sostenibile e alla gestione efficace delle sfide sociali. Come azienda, operiamo in modo sostenibile nel momento in cui riusciamo a ottenere un utile adeguato creando, al contempo, un valore aggiunto per la società e a tenere conto delle esigenze ambientali nelle nostre attività.

  • Responsabilità ecologica: la nostra azienda tutela l’ambiente e, con i nostri ambiziosi obiettivi climatici ed energetici, contribuiamo a mantenere il riscaldamento globale a 1,5 °C in linea con quanto sancito nell’Accordo di Parigi sul clima.

    Maggiori informazioni su «Clima ed energia»

    Responsabilità sociale: in qualità di datore di lavoro ci assumiamo la nostra responsabilità nei confronti del personale, investendo ad esempio sui posti di formazione e sul perfezionamento del nostro organico, offrendo condizioni lavorative che consentano di conciliare vita privata e professionale e coltivando una cultura aziendale unica nel suo genere, nella quale ci relazioniamo da pari a pari e viviamo concretamente la diversità e la parità di genere.

    Maggiori informazioni su «Sostenibilità che viene dall’interno»
    Maggiori informazioni su «Diversità»

    Responsabilità economica: noi di PostFinance ci assumiamo la responsabilità di operare nel rispetto dell’ambiente e offrire alla nostra clientela un’offerta di mercato sostenibile per investire il proprio denaro. 

    Maggiori informazioni su «Offerta di mercato: cresce la gamma di prodotti sostenibili»

  • PostFinance ha approvato la strategia di Corporate Responsibility in cui abbiamo stabilito in che modo sensibilizzare il nostro personale sul tema della sostenibilità e incoraggiarlo a integrarla nella quotidianità lavorativa, ridurre la nostra impronta di CO₂, ampliare la nostra offerta di mercato sostenibile, incentivare innovazioni sostenibili e promuovere la parità di genere. 

  • Ci orientiamo ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) dell’ONU, focalizzandoci in particolare sui punti 5 «Uguaglianza di genere», 9 «Industria, innovazione e infrastrutture», 12 «Consumo e produzione responsabili» e 13 «Agire per il clima». SDG è l’acronimo dei «Sustainable Development Goals», ovvero gli obiettivi che gli Stati membri dell’ONU devono raggiungere entro il 2030 e che presentano implicazioni economiche, sociali ed ecologiche.

Altri argomenti che potrebbero interessarvi