Due diligence

Situazione economica, fiscale e finanziaria di PostFinance

La due diligence consiste nella verifica e analisi accurate di un’azienda con particolare attenzione alla situazione economica, giuridica, fiscale e finanziaria. Presso PostFinance la due diligence include in particolare i seguenti aspetti chiave: Know Your Customer, KYC, il rispetto delle disposizioni antiriciclaggio e la certificazione Patriot Act.

  • Conosci il tuo cliente è una verifica della legittimazione volta a prevenire il riciclaggio di denaro. PostFinance SA ha la propria sede principale a Berna (Svizzera) ed è sottoposta al controllo dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA). La conferma dell’autorizzazione bancaria può essere visionata sul sito web della FINMA. L’ultimo rapporto di gestione di PostFinance SA, l’elenco degli attuali membri del comitato di direzione e altre informazioni sull’azienda sono disponibili su questa pagina.

  • In qualità di stato membro del Gruppo di Azione Finanziaria Internazionale (GAFI), la Svizzera ha emanato una serie di leggi e regolamenti per applicare i principi antiriciclaggio di tale organo (e dell’UE). L’obiettivo di tali leggi è quello di scoprire e impedire attività di riciclaggio di denaro e di potenziale finanziamento del terrorismo.

    PostFinance SA dispone di un programma antiriciclaggio per ottemperare tanto alle disposizioni antiriciclaggio svizzere e alle prescrizioni del gruppo all’interno della banca quanto alle leggi, ai regolamenti e alle disposizioni locali volti a contrastare il riciclaggio di denaro, il finanziamento del terrorismo e la criminalità finanziaria. Tale programma contiene disposizioni di servizio e procedure scritte relative alla nomina di un responsabile antiriciclaggio, all’organizzazione di formazioni periodiche per i collaboratori interessati e allo svolgimento di una revisione indipendente per il controllo di tali disposizioni e processi. Per maggiori dettagli in merito si Il link si apre in una nuova finestra rinvia al questionario antiriciclaggio (PDF, inglese).

  • Conformemente allo USA Patriot Act e alle Final Rules emanate dal Ministero delle finanze statunitense, una banca statunitense o un intermediario in titoli statunitense («covered financial institution») deve ricevere determinate informazioni da ogni «banca estera» con la quale intrattiene un conto di corrispondenza.

    Le Final Rules prevedono che un istituto possa fornire una certificazione globale sul proprio sito web, possibilità di cui si è avvalsa PostFinance SA. Questa certificazione globale può essere consultata da qualsiasi istituto finanziario che ritenga di aver bisogno di una certificazione Patriot Act di PostFinance SA. Vi invitiamo a utilizzare Il link si apre in una nuova finestra questa certificazione (PDF, inglese) e a evitare di richiedere a PostFinance SA un modulo di certificazione a parte.