Servizio legale e compliance

Obiettivi al centro e rischi sotto controllo

Mentre la funzione compliance garantisce il rispetto delle disposizioni legali, regolatorie e interne, determinando così la cultura aziendale insieme a tutti i collaboratori di PostFinance, il Servizio legale interno di PostFinance offre consulenza legale, si occupa delle procedure e gestisce i contratti.

Strumenti di vigilanza e di controllo

La sezione Compliance di PostFinance dispone di sistemi di sorveglianza e di controllo efficienti, promulga istruzioni di lavoro vincolanti e organizza corsi di formazione in materia. Offre inoltre assistenza ai collaboratori nel loro lavoro quotidiano fornendo apposite linee guida per evitare che gli stessi, consapevolmente o inconsapevolmente, violino le regole.

Obiettivi della sezione Compliance

La violazione delle regole può comportare numerose conseguenze, ossia sanzioni per il personale e l’azienda. PostFinance inoltre mette in gioco la sua buona reputazione. Salvaguardarla, osservare leggi e norme, nonché conservare costantemente la fiducia di cui gode rappresentano il principale obiettivo della sezione Compliance. Nel contempo PostFinance rafforza la fiducia nella piazza finanziaria svizzera.

Gli obblighi di diligenza di PostFinance SA

Un importante obiettivo della sezione Compliance consiste nell’adottare misure volte a prevenire il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo, il cui quadro normativo è disciplinato dalla Legge sul riciclaggio di denaro (LRD). In questo settore PostFinance è subordinata al controllo dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA).

Con l’ausilio di tool di sorveglianza elettronici e di personale opportunamente istruito, PostFinance soddisfa i requisiti di legge e offre un notevole contributo alla prevenzione delle attività criminali. In tale ambito vige il principio guida «Know Your Customer» (KYC) – Conosci il tuo cliente.

L’opuscolo «Obblighi di diligenza» illustra questo principio e illustra alla clientela ulteriori requisiti da soddisfare nell’ambito della compliance.

  • Due diligence

    La due diligence consiste nella verifica e analisi accurate di un’azienda con particolare attenzione alla situazione economica, giuridica, fiscale e finanziaria. Presso PostFinance la due diligence include in particolare i seguenti aspetti chiave: Know Your Customer, KYC, il rispetto delle disposizioni antiriciclaggio e la certificazione Patriot Act.

    FATCA

    FATCA (Foreign Account Tax Compliance Act) è una legge statunitense, il cui obiettivo è di garantire che i soggetti d’imposta statunitensi adempiano i propri obblighi fiscali. Qui trovate le risposte alle otto domande più frequenti su FATCA.

    SAI

    Lo scambio automatico di informazioni (SAI) è una procedura standard sviluppata dall’OCSE per impedire l’evasione fiscale. Qui potete conoscere quali informazioni sono oggetto di scambio, chi sono i soggetti interessati o con quali stati partner la Svizzera ha sottoscritto un accordo SAI.