Corporate Governance

Gestione aziendale trasparente

Corporate Governance, compliance e gestione del rischio sono strumenti centrali nella gestione trasparente ed efficace di PostFinance.

Una buona Corporate Governance contribuisce a consolidare e rafforzare la fiducia in PostFinance da parte di clienti, collaboratori, Confederazione nel ruolo di proprietaria e opinione pubblica. Come La Posta Svizzera SA, anche PostFinance SA si attiene alla direttiva concernente le informazioni sulla Corporate Governance (RLCG) di SIX Swiss Exchange e alle raccomandazioni dello «Swiss Code of Best Practice for Corporate Governance» di economiesuisse. L’elemento chiave è una comunicazione aperta e trasparente. PostFinance SA è una società del gruppo de La Posta Svizzera SA. Per questo alcune parti della sua Corporate Governance sono demandate a livello di gruppo.

  • Il codice di condotta di PostFinance è alla base del nostro agire quotidiano, perché la reputazione della nostra azienda ci sta molto a cuore. Ecco perché a chiunque lavori per PostFinance SA chiediamo un comportamento in linea con il codice. I principi di base del codice di comportamento sono vincolanti per tutti i collaboratori e le collaboratrici, indipendentemente dalla loro funzione e posizione.

    Rispettando questi principi contribuiamo in modo determinante a rafforzare la fiducia nel nostro marchio e l’ottima reputazione di PostFinance.

  • La funzione compliance garantisce il rispetto delle disposizioni legali, regolatorie e interne, determinando così la cultura aziendale insieme a tutti i collaboratori di PostFinance.

  • Ecco come PostFinance SA previene i rischi

    PostFinance SA consegue i suoi obiettivi soltanto quando è tutta l’azienda a raggiungerli. Pertanto anche la gestione del rischio riguarda tutta l’azienda. A occuparsi della gestione del rischio presso PostFinance SA vi sono il Consiglio di amministrazione, il comitato di direzione, diverse unità centrali e molti uffici decentrati.

    La gestione del rischio di PostFinance SA soddisfa i requisiti di regolamentazione bancaria della FINMA che si basano sulle regole in vigore del Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria.

    L’entità del rischio assunto da PostFinance SA

    PostFinance SA può contrastare i rischi finanziari creando margini operativi che permettano di affrontare i rischi in modo consapevole. Oltre ad assicurare una sostenibilità del rischio costante, la gestione del rischio punta in particolare sul controllo del rapporto tra i rischi a cui ci si espone e le opportunità di guadagno a essi correlate. L’assunzione consapevole dei rischi (legati a interessi, credito, mercato e liquidità) nel quadro della sua funzione di trasformazione consente a PostFinance di generare rendimenti in linea con il settore e con il rischio supportabile. PostFinance SA investe in titoli di prima classe in Svizzera e all’estero. Per quanto riguarda i rischi operativi, invece, PostFinance SA intende ridurli in modo considerevole adottando misure preventive. Una di queste misure consiste, ad esempio, nell’aggiornare costantemente i provvedimenti di sicurezza per e-finance.

  • La garanzia dei depositi tutela gli averi sul conto di clienti privati e aziendali in caso di fallimento di una banca o di una società di intermediazione mobiliare. La garanzia è disciplinata dalla legge. La garanzia è limitata a un importo pari a un massimo di CHF 100’000.– per cliente e istituto. Se sono presenti più conti, questi verranno sommati. esisuisse garantisce la copertura degli averi garantiti nell’ambito dell’autodisciplina delle banche e delle società di intermediazione mobiliare svizzere. I depositi presso PostFinance SA sono coperti dalla garanzia dei depositi.