Piano d'attuazione

Di seguito vi offriamo una panoramica delle scadenze e delle principali fasi del progetto di migrazione.

Attuazione graduale e sistematica

In qualità di leader di mercato nel traffico dei pagamenti svizzero, PostFinance è uno dei protagonisti della transizione agli standard ISO 20022 e li attua in modo coerente.


PostFinance è stata il primo istituto finanziario svizzero a predisporre l'offerta per le procedure di bonifico conformi alla norma ISO 20022. Ora segue gradualmente l'implementazione di altre funzioni. La polizza di versamento rappresenta l'ultima tappa in quanto i nuovi messaggi per i bonifici e gli avvisi ne costituiscono un prerequisito.

Piano della migrazione di PostFinance

I seguenti grafici mostrano la migrazione di banche e clienti con dipendenze di notevole entità.

Per la migrazione del traffico dei pagamenti interbancario, è prevista una fase parallela di due anni. Dal 2016 al 2017 sarà possibile utilizzare i messaggi vecchi e nuovi.
Per i progetti di migrazione Bonifico, Avviso e Addebito è prevista una fase parallela di due anni. Dal 2016 al 2017 sarà possibile utilizzare i messaggi vecchi e nuovi. La polizza di versamento verrà sostituita da un codice QR. La relativa tabella di marcia è attualmente in fase di elaborazione e verrà probabilmente comunicata ad aprile 2017.

Aggiornamento di servizi poco utilizzati

PostFinance coglie l'occasione della migrazione nel traffico dei pagamenti per adeguare al nuovo standard formati e varianti di prodotti non più attuali. I clienti interessati saranno informati delle modifiche per tempo.