Nuovo standard

Il passaggio allo standard ISO 20022 vi offre un'ottima occasione per analizzare il vostro traffico dei pagamenti attuale: PostFinance vi accompagna in questo processo. Rispondiamo alle vostre domande tecniche e specialistiche e vi offriamo supporto in fase di test e di attuazione dello standard ISO 20022.

ISO 20022 offre valore aggiunto per tutti gli operatori del mercato

Il commercio e il flusso di capitali transfrontalieri, nonché i processi e l’automazione crescente ad essi collegati, richiedono un traffico dei pagamenti standardizzato. Con l'uniformazione dei formati per lo scambio di informazioni si eliminano gli errori alla radice, si evitano cambi di formato onerosi in termini di tempo e costi e si semplificano notevolmente i processi di ricerca.


Il nuovo standard per il traffico dei pagamenti svizzero sarà realizzato gradualmente entro il 2018.


Con ISO 20022 (International Organization for Standardization) viene creata la base per processi più semplici e più economici nel traffico dei pagamenti.  

Die Harmonisierung im Zahlungsverkehr schafft einheitliche Standards für Debitoren-, Kreditoren- und Personalprozesse. Die Prozesse im Zahlungsverkehr zwischen Finanzinstituten, Clearingstellen, Auftraggeber und Empfänger von Zahlungen werden auf Basis von ISO 20022 vereinheitlicht.

I cambiamenti nel traffico dei pagamenti riguardano tutti gli operatori di mercato e in particolare i seguenti processi aziendali:

  • Processi debitori con fatturazione (incl. sistema di addebito diretto)
  • Processi creditori con pagamento di fatture
  • Processi riguardanti il personale con versamento del salario e della rendita

Vantaggi del traffico dei pagamenti unificato

  • Grazie al formato unico IBAN (International Bank Account Number) si riducono i rischi di errore nella trasmissione delle informazioni nel traffico dei pagamenti, non sono più necessari dispendiosi cambi di formato (tra numero di conto, BIC, IBAN ecc.) e la ricerca sistematica delle informazioni diventa più semplice
  • Avvisi d'ordine, notifiche di stato e procedure di esecuzione dei pagamenti standardizzati
  • Allineamento delle procedure di bonifico, semplificazione dei pagamenti transfrontalieri e riduzione dei costi

Le informazioni principali in breve