In tutta sicurezza in e-finance e nell’app

Nelle operazioni finanziarie online, la sicurezza costituisce la massima priorità per PostFinance. E-finance dispone di un sistema di sicurezza completo articolato su più livelli.

Bastano poche misure per proteggere voi e i vostri dispositivi da eventuali abusi di dati.

  • Mantenete costantemente aggiornati il vostro sistema operativo e le app installate
  • Utilizzate software di sicurezza (ad es. un antivirus)
  • Assicuratevi sempre prima del login che il collegamento sia sicuro (https, simbolo del lucchetto, proprietario del certificato e nome corretto del dominio)
  • In caso di dubbi, ad esempio in presenza di messaggi di errore insoliti o di un’interruzione del sistema, chiudete subito il collegamento e contattate il nostro Contact Center
  • Scegliete una password sicura (di almeno 12 caratteri) per tutti i login, che contenga lettere minuscole e maiuscole, cifre e caratteri speciali e utilizzatela solo per e-finance
  • Utilizzate la PostFinance App per l’accesso dal vostro smartphone e scaricate le vostre app esclusivamente da operatori autorizzati e seri come Google Play o Apple App Store
  • Ripristinate le impostazioni di fabbrica del vostro dispositivo in caso di vendita o passaggio ad altri, in modo da cancellare dati personali e app
  • Evitate WiFi pubblici che potrebbero consentire a terzi l’accesso ai vostri dati
  • Utilizzate solo connessioni WiFi cifrate di gestori fidati
  • Attivate il codice di blocco, non consentite l’accesso da parte di terzi e proteggete i vostri dati da sguardi indiscreti
  • Eseguite sempre il logout al termine della vostra sessione e-finance
  • Controllate periodicamente i movimenti del vostro conto – il modo più rapido per farlo è tramite app o in e-finance – e in caso di dubbi contattateci

Consiglio: se attivate le notifiche verrete informati in qualsiasi momento sui movimenti del vostro conto.

  • I vostri pagamenti sono protetti attraverso un firewall a più livelli, una codifica sicura e un monitoraggio automatico delle transazioni. 

    Connessione sicura

    Grazie a un’efficace codifica la vostra connessione a PostFinance è sicura. La riconoscete da un lato dall’indicazione HTTPS invece che la normale HTTP (la «S» sta per «Secure», ovvero sicuro), e dall’altro dal simbolo del lucchetto nella barra dell’indirizzo del browser. Per ogni azione in e-finance PostFinance utilizza inoltre una carta d’identità digitale sicura (certificati SSL EV).

    Impronte digitali dei certificati di PostFinance

    PostFinance protegge ogni operazione in e-finance con un sistema di codifica a prova di intrusioni e una carta d’identità digitale sicura.

    Se desiderate inoltre accertarvi che il certificato utilizzato non sia cambiato, potete controllarne l’impronta digitale.

    Login sicuro

    Il vostro accesso a e-finance è protetto da una moderna procedura di autenticazione a più fattori. Potete scegliere tra tre modalità di login:

  • PostFinance non invita mai tramite e-mail o per telefono a effettuare il login e non richiede mai i vostri elementi di sicurezza. Se ricevete un’e-mail con l’invito a effettuare il login, a fornire i vostri dati personali o ad aprire un allegato, si tratta probabilmente di un tentativo di frode. Non esitate a contattarci se avete dubbi oppure sospettate di essere o siete vittima di un attacco.

  • Corsi gratuiti per la vostra sicurezza

    Nei nostri corsi gratuiti Go Digital vi mostriamo come usufruire sempre della massima sicurezza con e-finance, grazie all’assistenza dei nostri esperti in materia.

    PostFinance SecureBrowser

    Proteggetevi in modo efficace da cavalli di Troia specifici per i dati bancari, attacchi di phishing e furti di dati. PostFinance SecureBrowser funziona come qualsiasi altro browser, ma senza installazione, diritti di amministrazione né interventi di altro genere al vostro sistema operativo.

    Codice di credito per Norton, McAfee e Kaspersky

    Grazie all’impiego delle più moderne tecnologie, Norton, McAfee e Kaspersky garantiscono un utilizzo sicuro di internet. Proteggete tutti i vostri dispositivi per un anno intero.

  • eBanking – ma sicuro!

    La piattaforma indipendente della Scuola universitaria di Lucerna vi aiuta, anche per mezzo di appositi corsi, ad attuare le vostre misure di sicurezza informatica personali.

  • Per domande concernenti sicurezza o tecnologia vi invitiamo a contattare la nostra hotline.

    Chiamate dalla Svizzera: 0848 888 710 (in Svizzera max CHF 0.08/min.)
    Chiamate dall’estero: +41 58 667 99 85 (tariffa internazionale dell’operatore telefonico)

    Orari di apertura

    Lunedì-venerdì: ore 8.00-20.00
    Sabato: ore 8.00-17.00