Nella registrazione e nel trattamento dei dati personali, PostFinance rispetta le disposizioni della legislazione svizzera in materia di protezione dei dati e, in tutti gli ambiti della sua offerta online, adotta opportune misure di tutela contro l’accesso non autorizzato, la manipolazione e la perdita di dati.
Vi trovate qui:
Per utilizzare e-finance e la PostFinance App in tutta sicurezza
La sicurezza dei vostri valori patrimoniali e dei vostri dati hanno per noi la massima priorità. Le dieci norme di sicurezza descritte di seguito indicano a grandi linee come potete contribuire a un utilizzo sicuro di e-finance e della PostFinance App.
Le dieci principali norme di sicurezza
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Esiste un metodo semplice per creare una password sicura: pensate a una frase e quindi scegliete solo le lettere iniziali delle parole che la compongono. Aggiungete a questa password dei caratteri speciali e fate in modo che contenga almeno 12 caratteri. Se la utilizzate solo per e-finance e non la rivelate a nessuno, sarete al sicuro.
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Digitate sempre «postfinance.ch» direttamente nella barra degli indirizzi del browser e verificate la sicurezza della vostra connessione. La «s» del protocollo «https://» indica che la connessione è sicura, il che significa che i dati vengono trasmessi in forma cifrata. Il metodo più sicuro per effettuare l’accesso a e-finance da un dispositivo mobile è tramite la PostFinance App, che deve essere sempre scaricata dagli store ufficiali (Apple Store, Google Play). Ricordate inoltre di non utilizzare una rete WLAN pubblica quando effettuate operazioni di online banking.
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Per una connessione sicura da computer vi consigliamo di utilizzare PostFinance SecureBrowser. Questo navigatore vi offre una protezione efficace contro cavalli di Troia specifici per i dati bancari, attacchi di phishing e furti di dati. Altrimenti, se vi avvalete di un altro programma di navigazione, potete verificare la presenza di software obsoleti tramite il Browsercheck, che vi aiuterà a correggere eventuali vulnerabilità.
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Non rivelate dati personali, in particolare nessun dato di accesso come nome utente, numero e-finance e password. PostFinance non vi contatterà mai, neanche per telefono, per chiedervi i vostri dati di accesso. Inoltre non vi chiederà mai di installare software aggiuntivi per stabilire un collegamento con il vostro computer. Non dovreste mai comunicare le vostre credenziali nemmeno a presunti consulenti bancari o a parenti.
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I truffatori attirano spesso le loro prede grazie a dubbie promesse di vincite. Siate scettici quando ricevete la comunicazione di un premio, in particolare se non avete partecipato ad alcun concorso. Diffidate anche di quei messaggi che promettono grossi lasciti da parte di sedicenti parenti lontani all’estero.
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Persone sconosciute vi contattano fingendosi vostra figlia o vostro figlio con il cellulare rotto e vi chiedono di aiutarli economicamente. Diffidate dei «vostri figli» se non si identificano per nome e chiamateli al loro vecchio numero.
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Non effettuate bonifici a sconosciuti. Assicuratevi di persona che coloro che vi chiedono del denaro siano effettivamente chi dicono di essere.
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Ignorate o cancellate le e-mail provenienti da mittenti sconosciuti, anche se magari l’oggetto attira la vostra curiosità. Non aprite i messaggi provenienti da mittenti sconosciuti né link o allegati, potrebbero infatti contenere virus o cavalli di Troia.
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Mantenete costantemente aggiornati il vostro sistema operativo e i programmi e le app installate. Utilizzate Security Software (ad es. una protezione antivirus).
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Meglio essere scettici una volta in più che una in meno. Se qualcosa sembra troppo bello per essere vero, su internet c’è generalmente una fregatura in agguato. Chiedete assistenza in caso di dubbio o se sospettate un attacco.
Maggiori informazioni sul tema
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Garanzia dei depositi
In caso di fallimento di una banca in Svizzera si applica la garanzia dei depositi. Per ogni cliente o conto congiunto sono coperti depositi bancari fino a CHF 100’000.–.
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La piattaforma indipendente della Scuola universitaria di Lucerna vi aiuta, anche per mezzo di appositi corsi, ad attuare le vostre misure di sicurezza informatica personali.
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Il Centro nazionale per la cibersicurezza è il centro di competenza della Confederazione per le questioni legate alla cibersicurezza. L’ufficio di riferimento prende in carico le segnalazioni relative a casi legati alla cibersicurezza provenienti dalla popolazione e dall’economia, le analizza e fornisce a chi ha effettuato la segnalazione una valutazione dell’accaduto con raccomandazioni per l’ulteriore procedura.
Inoltre, l’NCSC pubblica informazioni sulle attuali minacce cibernetiche. -
Sul sito web cybercrimepolice.ch della Polizia cantonale di Zurigo potete consultare le diverse tipologie di truffa e gli avvisi più recenti.
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Il Browsercheck verifica lo stato di aggiornamento dei software sul vostro computer.
Ulteriori consigli
Desiderate maggiori informazioni pratiche? «eBanking – ma sicuro!» è una piattaforma indipendente della Scuola universitaria di Lucerna – Informatica, che vi aiuta ad attuare misure di sicurezza informatica personali oltre a offrire corsi per ogni esigenza.