Fatti e cifre

Nell’anno d’esercizio 2016 PostFinance ha conseguito un risultato aziendale (EBT), calcolato secondo le direttive IFRS del gruppo, di 542 milioni di franchi, ovvero 33 milioni o il 5,7% in meno rispetto all’anno precedente.

Risultato aziendale (EBT)

PostFinance ha conseguito un risultato aziendale al lordo delle imposte pari a 542 milioni di franchi (–33 milioni rispetto all’anno precedente). Il fatto che la flessione del risultato sia stata moderata nonostante la situazione estremamente difficile sui mercati finanziari è da ricondurre principalmente ai ricavi non ricorrenti, derivanti dalla vendita di portafogli azionari e di una partecipazione. Ne consegue che il risultato operativo è stato notevolmente inferiore all’anno precedente.

,

Organico (impieghi a tempo pieno in media annuale)

A fi ne 2016 PostFinance impiegava 4053 fra collaboratori e collaboratrici, per un totale di 3599 impieghi a tempo pieno.

Numero dei clienti (in mln.)

PostFinance gode della fiducia di quasi 2,7 milioni di clienti privati e 301’000 clienti commerciali.

,,

Volume delle transazioni (in mln.)

Con 1044 milioni di transazioni elaborate nel traffico dei pagamenti è stata nuovamente superata la soglia del miliardo ed è stato raggiunto un volume complessivo di transazioni di ben 1800 miliardi di franchi.

Utenti e-finance (in mln.)

Più di 1,7 milioni di clienti effettuano online tutte le operazioni finanziarie. In questo modo PostFinance si propone come il partner ideale per tutti coloro che desiderano gestire il proprio denaro in tutta semplicità e amministrare autonomamente le proprie finanze.

Numero conti clienti (per mille)

Il numero di conti è aumentato dai 38'000 registrati nel 1920 ai 4'845'000 nel 2016.

Depositi dei clienti (in mln di CHF)

Sempre più clienti decidono di affidare il proprio denaro a PostFinance: negli ultimi anni i patrimoni depositati presso lֹ'istituto sono costantemente aumentati. Questo ci impone scelte di investimento di qualità nel lungo periodo.

Utile d'esercizio (in Mio.)

Organico

Numero dei clienti (in mln.)

Volume delle transazioni (in mln.)

Utenti e-finance (in mln.)

Numero conti clienti (per mille)

Depositi dei clienti (in mln.)