Marchi e pubblicità

Dalla prima campagna sul conto postale fino alla nascita di un marchio autonomo: non ci limitiamo solo a sviluppare i nostri prodotti ma adattiamo ai tempi anche la nostra comunicazione, restando fedeli alle nostre origini.

1906

Introduzione del servizio dei conti correnti

Quando la Posta assorbe il servizio dei conti correnti e delle girate, nel logo manca un simbolo che rimandi al traffico dei pagamenti.

1928

Unione nelle PTT

L'amministrazione delle poste, dei telegrafi e dei telefoni si unisce nelle nuove PTT ma il traffico dei pagamenti non viene espressamente menzionato.

1970

Alla moda, con il conto corrente postale «up to date»

La Posta pubblicizza i propri servizi per il traffico dei pagamenti in inglese, al passo con i tempi. Chi dispone di un conto corrente postale, è «up to date».

1972

Tutti i vantaggi, in uno slogan breve e conciso

Sicuro, vantaggioso, facile, veloce, comodo: nella campagna pubblicitaria del 1972 tutti i vantaggi del conto corrente postale vengono sintetizzati in un’unica frase.

1978

Al passo con i tempi

La Posta sta al passo con i tempi e promette autonomia, riflettendo lo spirito del tempo con una campagna Gioventù sobria.

1985

Più colore, più emozioni

Il conto corrente postale diventa conto Giallo. La pubblicità diventa colorata, allegra ed emozionale.

1991

Tutta la Posta si tinge di giallo

Come per il conto Giallo, il colore assume un ruolo dominante nella pubblicità.

1997

Il cambiamento in marchio

PostFinance rimpiazza la denominazione dell’unità aziendale «Traffico dei pagamenti Posta».

2001

Nuovo logo

La Posta Svizzera sviluppa il marchio principale «La Posta». «PostFinance» viene posizionato come uno dei cinque sottomarchi.

2003

Promessa del marchio e caratteristica distintiva

PostFinance lancia il nuovo slogan «Per i vostri soldi». L'immagine delle strisce pedonali diventa l'elemento di riferimento del marchio.

2007

Maggiore vicinanza ai clienti

PostFinance cambia la promessa del suo marchio: con «Accompagnati meglio» si orienta maggiormente sulla promessa diretta al cliente.

2011

Evoluzione piuttosto che rivoluzione

Il logo di PostFinance viene ulteriormente sviluppato; scompare il logo del marchio principale «La Posta».

2014

Denaro facile - vita facile

Quando la vita, anche quella professionale, pone domande difficili sul tema delle finanze, la risposta è semplice: PostFinance. Per questo PostFinance promuove le proprie soluzioni di pagamento con le carte e in e-finance e una pratica visione d'insieme della situazione finanziaria, nella vita privata come in quella professionale.