Marzo 2021 Bussola degli investimenti compatta
Se la newsletter non è visualizzata correttamente, cliccare qui.
Marzo 2021
Bussola degli investimenti compatta
La luce alla fine del tunnel
La pandemia di corona ha fatto titoli negativi in tutto il mondo e continuerà a farlo per i prossimi mesi. Con il progredire delle vaccinazioni, la situazione migliorerà costantemente. I mercati finanziari sono noti per commerciare il futuro e stanno già vedendo la luce alla fine del tunnel. Le economie e i settori che hanno subito grandi perdite hanno probabilmente un maggiore potenziale di recupero.
La luce alla fine del tunnel
I tassi di interesse fioriscono di nuovo
La ripresa economica e le misure di politica fiscale in tutto il mondo hanno fatto salire i tassi d'interesse sui mercati dei capitali. I rendimenti dei titoli di stato americani a 10 anni sono saliti dal livello dello 0,5% dell'anno scorso a quasi l'1,8% nel frattempo. I prezzi scendono quando i tassi d'interesse aumentano. I tassi d'interesse sono aumentati leggermente anche in Svizzera. L'aumento dei tassi d'interesse ha messo tra l'altro sotto pressione i titoli tecnologici molto valutati. Rimaniamo cautamente posizionati nelle obbligazioni.
I tassi di interesse fioriscono di nuovo
C'è un fantasma là fuori
Man mano che l'offerta di denaro aumenta, aumenta anche la paura dell'inflazione. La crisi attuale è stata gestita con misure di politica monetaria in una nuova dimensione. Nessuno sa dove questo porterà, poiché il mondo è diventato troppo complesso e interconnesso e non ci sono modelli storici applicabili. Ecco perché la solidità dei portafogli in tempi di alta incertezza è fondamentale: l'obiettivo è quello di ottenere un rendimento solido con un livello ragionevole di rischio.
C'è un fantasma là fuori
Il rubinetto dei soldi è a pieno regime
Con poche eccezioni, tutte le classi di attività hanno superato il test acido di Corona nel 2020. Il fatto che ciò sia stato raggiunto è dovuto principalmente al comportamento dei governi e delle banche centrali. Hanno messo insieme pacchetti di aiuti senza precedenti e stampato quantità gigantesche di nuovo denaro. Questa politica espansiva non può durare per sempre, e verranno altri tempi. Gli investitori dovrebbero quindi puntare a un alto grado di diversificazione del rischio e puntare a classi di attività reali, cioè non inflazionistiche.
Il rubinetto dei soldi è a pieno regime
I nostri portafogli PF sono premiati
Le soluzioni d'investimento di PostFinance, lanciate in un momento difficile, sono tra le migliori in Svizzera in termini di Sharpe ratio (rendimento in rapporto al rischio assunto). Il premio è stato assegnato per la classe di rischio bilanciato, Focus Switzerland, della nostra gestione degli e-asset. Siamo lieti di questo successo, che rafforza i nostri sani principi d'investimento e permette ai nostri investitori di beneficiare a lungo termine.
I nostri portafogli PF sono premiati
Temi selezionati
I nostri cinque portafogli modello Focus Svizzera
La nostra house view redatta dal comitato di investimento fornisce raccomandazioni di posizionamento sotto forma di cinque modelli di portafoglio. Parte integrante di questa house view è il nostro orientamento in merito a sovraponderazione, posizionamento neutrale o sottoponderazione di classi d’investimento, regioni e valute.
Focus Svizzera
I nostri cinque portafogli modello Focus Svizzera
Grazie ai prevedibili progressi nella lotta contro il corona, resi possibili dai vaccini, e ad una politica monetaria e fiscale che continua ad essere estremamente generosa, abbiamo aumentato i rischi nei nostri portafogli a fine anno. I prezzi sui mercati azionari sono effettivamente saliti bruscamente - così bruscamente che in alcuni casi si possono osservare valutazioni molto alte al momento. Nonostante l'ottimismo sulla ripresa, un
posizionamento più cauto all'inizio dell'anno sembrava quindi appropriato. Siamo tornati a un'allocazione azionaria neutrale e siamo andati sottopesati nelle obbligazioni globali. L'aumento dei tassi d'interesse ha recentemente portato a una maggiore volatilità sui mercati. Questo perché i livelli di valutazione record degli investimenti azionari e immobiliari sono messi in discussione dall'aumento dei tassi d'interesse.
Temi selezionati
L'economia statunitense decolla
L'economia statunitense è pronta per una rapida ripresa. Da un lato, i progressi della campagna di vaccinazione permettono di ridurre le restrizioni di Corona. D'altra parte, vari pacchetti fiscali fanno sì che il reddito della popolazione statunitense sia aumentato notevolmente nonostante la crisi economica. Nel 2020, è stato addirittura possibile fare massicci risparmi, e inoltre, un ulteriore pacchetto di stimoli è stato approvato a marzo. Quindi c'è abbastanza denaro per il consumo - denaro che viene speso anche perché la crisi sanitaria viene sempre più superata.

Reddito della popolazione statunitense
10-Jahresrendite von US-Aktien
La figura mostra il reddito corretto per l'inflazione che la popolazione statunitense riceve in media all'anno. È chiaro che la crisi di Corona non ha portato a un crollo dei redditi, al contrario. I primi due pacchetti fiscali hanno portato a un forte aumento dei redditi.
Non ancora visibile nel grafico è l'ultimo pacchetto di stimolo, in base al quale una gran parte della popolazione godrà ancora una volta di un assegno dell'importo di 1.400 dollari a persona.
Volete saperne di più?
Impact investing: di cosa si tratta?
Impact investing: di cosa si tratta?
Desiderate ottenere più di un mero ricavo finanziario dal vostro investimento? Esistono varie possibilità di investire denaro in modo consapevole per conseguire anche un’utilità sociale o ecologica. Una di queste è il cosiddetto «impact investing». Ma di che cosa si tratta esattamente e chi lo prende in considerazione?
Per saperne di più
Che cos’è il greenwashing? Ecco cinque consigli per imparare a riconoscerlo
Che cos’è il greenwashing? Ecco cinque consigli per imparare a riconoscerlo
Sono numerose le aziende che stanno compiendo importanti passi avanti verso una migliore coscienza ecologica nell’ambito delle loro attività commerciali. Altre, invece, tentano di attribuirsi un’immagine di azienda responsabile ed ecologica mediante campagne di pubbliche relazioni o attività di marketing, al fine di convincere le persone del loro agire sostenibile e riuscire, di conseguenza, a vendere di più i loro prodotti. Anche un atteggiamento di questo tipo rientra nel cosiddetto greenwashing. Ecco cinque consigli per imparare a riconoscerlo.
Per saperne di più
Previdenza 3a: ecco qualche consiglio per risparmiare sulle imposte
Previdenza 3a: ecco qualche consiglio per risparmiare sulle imposte
Per poter provvedere al proprio sostentamento e realizzare i propri sogni una volta in pensione, non ci si dovrebbe affidare esclusivamente alla previdenza statale e professionale. Prendete in mano la vostra previdenza privata per la vecchiaia quanto prima ed effettuate versamenti regolari nella previdenza privata facoltativa e individuale (terzo pilastro), risparmiando così anche sulle imposte.
Per saperne di più